mGov: il Cnipa punta alla multicanalità per portare la PA ai cittadini

di |

Italia


Cnipa

L’eGov conquista le reti mobili.  A confermarlo è il nuovo Catalogo Cnipa che, nella nuova veste, raccoglie e presenta non solo le soluzioni in mobilità disponibili per gli utenti ma anche le più interessanti esperienze e le ultime novità provenienti dall’affascinante mondo dell’mGovernment.
Obiettivo primario, promuovere la diffusione dei servizi di m-Gov attraverso best practice nella PA ed esperienze significative registrate dai principali operatori di mercato, al fine di integrare anche negli enti e nelle amministrazioni pubbliche i servizi di maggiore efficacia e utilità.

Accanto alle schede sui servizi già disponibili, infatti, è ora possibile reperire news aggiornate sul binomio Rete mobile e PA attraverso articoli di approfondimento sul mercato delle applicazioni mobili e informazioni sul Centro Servizi Cnipa, al momento in fase di progettazione.

D’ora in poi, pertanto, sarà possibile consultare e porre a confronto i vantaggi e le caratteristiche tecniche delle varie applicazioni mobili disponibili sul mercato, erogate sia dalle aziende private ai loro clienti, sia da alcune amministrazioni pubbliche ed enti statali ai cittadini.

Tra le nuove schede inserite nel Catalogo online, Easy Contact, SMSHelp!, Rai Mobile e Antonello da Messina.
Tra le categorie troviamo: PA Avvisa, PA Ricorda, PA Informa, PA Prenota e acquista servizi, PA Dì la tua, TeleMedicina, La PA viene da te, Servizi Automatici (M2M) e Città Sicure.

Si concentra l’attenzione sul canale mobile come strumento di comunicazione interattiva con i cittadini, dunque, ed aumentano anche i servizi via cellulare veri e propri. Gli ambiti più ‘gettonati’? Sanità, turismo, sicurezza e cultura.

La nuova edizione del Catalogo Cnipa conferma una tendenza ormai in atto da tempo. L’Italia si sta muovendo in direzione di una più efficiente gestione e offerta dei propri servizi, avviando un processo di sviluppo in un settore, come quello del mobile government, che sempre di più offre alle amministrazioni, centrali e locali, uno strumento di comunicazione intuitivo, rapido e soprattutto diffusissimo, con cui praticamente tutti hanno oggi estrema familiarità.

Tra i servizi previsti dal Centro Servizi Mobile del Cnipa ci sono, innanzitutto, i pagamenti alla PA centrale e locale, che si potranno effettuare via cellulare chiamando un numero unico nazionale. Grazie al protocollo d’intesa siglato a marzo con l’ABI (Comitato di coordinamento per l’eBanking), e gli operatori mobili Telecom Italia, Vodafone, Wind e 3 Italia (H3G), il pagamento dovrebbe avvenire tramite carte prepagate o addebito sul conto corrente, con relativa notifica via sms.  

Il Centro Servizi ‘mobile’ del Cnipa si prefigge, quindi, di portare presto una maggiore razionalità nelle iniziative di settore. 
Il progetto permetterà infatti alla PA di usufruire di tutte quelle caratteristiche di intuitività e interazione tipiche della telefonia mobile. Il Centro dovrebbe essere operativo a partire dal primo trimestre 2007.