eHealth: soluzioni IBM a servizio della salute in Spagna e nuovo European Healthcare Innovation Centre

di |

Spagna


eHealth

IBM trasformerà e modernizzerà i sistemi informatici di 8 ospedali della regione catalana. E’ quanto prevede un accordo firmato da IBM con l’Institut Català de la Salut (ICS), principale fornitore di servizi sanitari in Catalogna, che con più di 35.000 professionisti, rappresenta l’80% della Sanità primaria in Catalogna e il 30% della Sanità ospedaliera.

L’accordo, della durata di 4 anni e del valore di 20 milioni di euro, prevede il ridisegno di tutti i processi e la trasformazione dell’intero sistema sanitario della Catalogna. “L’obiettivo – si legge nel comunicato stampa diffuso da IBM – è di trasformare l’intero sistema, semplificando i processi sia per gli operatori sanitari sia per la gestione. In questo modo, i pazienti avranno a disposizione un servizio più snello, una minore burocrazia, un contatto con i medici più semplice e diagnosi più dettagliate“.

Per semplificare o processi il progetto prevede la registrazione elettronica della cartella clinica di ogni paziente, che sarà a disposizione del personale medico presso ogni ospedale in modo da poter avere sotto controllo lo stato di salute del paziente, la sua storia clinica, con i risultati delle analisi e le eventuali allergie.

Tutto ciò per i pazienti si traduce in tempi di attesa inferiori per le terapie, un’unica cartella clinica con le informazioni aggiornate e unificate e la garanzia che tali dati rimangano riservati all’interno di un sistema informatico protetto, mentre per il personale medico sarà semplice e immediato accedere alla cartella clinica di ogni paziente nonché alle radiografie, agli esami diagnostici e quindi sarà più facile fornire una diagnosi più precisa prescrivendo i farmaci adeguati in base alle necessità.

Il progetto, oltre a semplificare i processi sia per gli operatori sanitari che per i pazienti, aiuta anche l’amministrazione degli ospedali con una gestione migliorata del calcolo delle retribuzioni, delle operazioni bancarie e un sistema più efficace di programmazione dei turni.

IBM, sempre in base all’intesa, è anche impegnata nel disegno e nella realizzazione di un nuovo modello per tutti i processi gestionali finanziari ed economici, nonché per la supply chain e la logistica.

La Big Blue, inoltre, creerà un nuovo modello per migliorare l’efficienza del personale sanitario e un nuovo sistema per la gestione dei pazienti e della clinica.

IBM, oltre ad aver annunciato la firma dell’accordo con ICS, ha reso noto che investirà 2 milioni di euro nel nuovo centro di Barcellona, l’IBM Healthcare Competency Centre, per sviluppare soluzioni volte alla trasformazione della Sanità in Europa.

IBM sfrutta le capacità e il talento della Catalogna che si sta rapidamente affermando come regione avanzata a livello internazionale nel settore della ricerca biomedica e dell’innovazione”, ha dichiartao José María Joana, Vice President IBM GBS .”Il centro – ha aggiunto José María Joana – contribuirà a promuovere l’innovazione del settore in Europa, integrandola all’esperienza e alla competenza dei nostri consulenti specializzati nel settore della sanità“.

Il centro, che sarà operativo entro settembre e collaborerà con i centri di Ricerca e i consulenti IBM, ha fra gli obiettivi la creazione di analisi e informazioni relative alle esigenze tecnologiche del settore sanitario e l’individuazione di soluzioni adeguate, in modo da contribuire ad accelerare anche la trasformazione delle scoperte della Ricerca in pratica clinica.

Anche in questo, come per l’accordo con ICS, uno degli obiettivi iniziali sarà quello di consentire al personale medico di avere accesso alle cartelle cliniche complete dei pazienti, a tutta la documentazione medica e agli esami diagnostici in formato digitale quasi in tempo reale, in modo tale da consentire terapie rapide e mirate.

Tra i progetti previsti per il centro di Barcellona figurano anche:

  • la conversione dei dati dai sistemi correnti – prevalentemente cartacei – ai moderni sistemi informatici. In questo modo verrà data priorità allo sviluppo delle cartelle cliniche elettroniche e della documentazione medica dei singoli pazienti;

  • il miglioramento dell’interoperabilità tra sistemi eterogenei, organizzazioni e tecnologie. La possibilità di inserire immagini relative alle analisi cliniche quali esami diagnostici e raggi X all’interno delle cartelle dei pazienti consentirà di avere uno standard uniforme del servizio, diagnosi e terapie più mirate

  • il miglioramento dell’accessibilità ai sistemi sanitari con tecnologie basate sul web;

  • il miglioramento delle soluzioni relative alla privacy e alla sicurezza;

  • lo sviluppo di soluzioni basate sul pervasive computing;

  • lo sviluppo di un nuovo modello relativo al change management per offrire assistenza nella gestione delle risorse umane durante il processo di modernizzazione.

IBM, inoltre, ha consentito il libero accesso al suo portafoglio brevettuale per lo sviluppo e l’adozione di standard aperti selezionati per il settore della sanità. (a.go.)