Tiscali: approvato l’aumento di capitale. Al via il rimborso dei Bond 2003

di |

Italia


Tiscali

L’Assemblea degli Azionisti di Tiscali, riunitasi a Cagliari in sede straordinaria, ha approvato la proposta di aumento di capitale scindibile, a pagamento, con esclusione del diritto di opzione per un massimo di nominali 13.837.517 di euro mediante emissione di un numero massimo di 27.675.034 azioni ordinarie da nominali 0,50 di euro ciascuna, con godimento regolare.

  

L’aumento di capitale, pari al 6,98% del capitale sociale esistente alla data odierna, è riservato al rimborso del prestito obbligazionario “209,500,000 4.25 per cent Guaranteed Equity Linked Bonds due 2006”, emesso dalla controllata Tiscali Finance S.A, in data 26 settembre 2003 ed in scadenza il 26 settembre 2006.

  

L’aumento di capitale, in virtù dell’opzione prevista dal regolamento dell’obbligazione (‘Soft mandatory clause‘), consentirà alla Società di rimborsare il prestito obbligazionario, in base alle attuali quotazioni del titolo Tiscali, in parte mediante azioni di nuova emissione e, quindi, di trasformare una quota parte del debito di Tiscali per il rimborso delle obbligazioni in capitale di rischio.
Ciò consente inoltre di limitare l’esborso di cassa e di aumentare il flottante mediante una più ampia diffusione  dell’azionariato istituzionale.

  

Ai prezzi correnti, la parte delle obbligazioni da rimborsarsi in azioni sarebbe pari a circa 65 mln di euro, invece l’esborso di cassa ammonterebbe a circa 145 mln di euro.

Allo scopo di predefinire l’introito per la Società, il Gruppo Tiscali potrebbe mettere in atto operazioni di copertura del rischio di oscillazione del prezzo del titolo, nel cui ambito gli azionisti principali metterebbero a disposizione titoli in prestito.

 

Si ricorda inoltre che, come comunicato in data 12 maggio 2006, Tiscali S.p.A, ha raggiunto un accordo di finanziamento con Silver Point che ha portato la linea di credito complessiva a 220 mln, di cui 50 mln già erogati lo scorso agosto 2005: i restanti 170 mln di euro saranno principalmente destinati al rimborso dell’obbligazione in scadenza nel settembre 2006.

   

Con queste operazioni al servizio del rimborso dell’obbligazione Equity Linked, Tiscali concluderà il processo di rimborso dei prestiti obbligazionari pubblici emessi tra gli esercizi 2000 e 2003, per un totale di oltre 600 mln di euro. 

Un processo che ha visto la Società far fronte ai propri impegni finanziari nei confronti del mercato, consolidando la propria struttura patrimoniale e finanziaria e sostenendo contestualmente un significativo trend di crescita organica.

   

 

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni

     

Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.