WiFi di seconda generazione, una soluzione per l’IPTV?

di Raffaella Natale |

Mondo


IPTV

Reti wireless quattro volte più veloci di un normale WiFi (Wireless Fidelity), in grado di portare la Tv via Internet (Internet Protocol Television – IPTV) fino a casa degli utenti.

Airgo Networks, che produce chips WiFi, ha annunciato che i gruppi Caton Overseas e STMicroelectronics utilizzano la loro ultima generazione della tecnologia wireless per distribuire video direttamente a domicilio del cliente.

Caton è una società cinese che fabbrica set-top-box per la Tv satellitare e via cavo in Asia e in Europa. STMicroelectronics è italo-francese, produce e commercializza semiconduttori per gruppi come Siemens e Cisco Systems.

 

Airgo fornisce già a Linksys circuiti WiFi molto competitivi che usano la tecnologia MIMO (Multiple input Multiple output), che di fatto abbina più flussi di dati mediante l’uso di antenne multiple, per accrescere la portata della banda. I dispositivi che usano MIMO, pur restando compatibili con i network WiFi di classe “g” e b”, se trovano in rete un altro sistema compatibile, portano la loro velocità a un livello superiore. Questo li rende particolarmente adatti ad essere impiegati in contesti dove non c’è la necessità di avere la massima compatibilità, come accade in un hot spot o in un grande ufficio, ma si chiedono semplicemente alte prestazioni.

 

Da sottolineare che MIMO potrebbe giocare un ruolo importante nell’evoluzione della telefonia mobile verso il 4G, la banda larga mobile ultraveloce che dovrebbe arrivare nel 2010.

Al momento MIMO è il primo protocollo dello standard 802.11n o WiFi di seconda generazione.

La società indica che la propria tecnologia MIMO è stata migliorata, talmente da consentire di trasmettere video.

Dave Borison, direttore marketing Airgo, ha sottolineato che la prossima generazione di chipset di Airgo (True MIMO Gen3) consentirà di raggiungere la velocità di 240 Mbps, “una velocità largamente sufficiente per la trasmissione di tre canali televisivi ad alta definizione“.

 

Le prospettive non mancano per questa nuova generazione di chip. AT&T e Verizon Communications, spendono del resto miliardi di dollari per permettere alle loro reti di gestire i servizi di Tv via Internet.

Il wireless è una tecnologia interessante, che offre una buona alternativa all’Ethernet classico, il tipo più diffuso di rete locale che esista al mondo. Ma fino a oggi questo sistema non raggiungeva flussi sufficienti per sopportare l’IPTV.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia