Microsoft al Forum PA 2006: la Città Digitale come motore di ricerca, centro di innovazione e nuove conoscenze

di |

Italia


Microsoft

In occasione del Forum PA 2006 (8-12 maggio, Fiera di Roma), Microsoft sarà in prima linea per sostenere il ruolo delle tecnologie digitali come efficaci strumenti per favorire il processo di rinnovamento nei diversi settori del vivere civile, compreso quello della didattica, processo fondamentale per contribuire al più ampio progetto di innovazione dell’intero Paese.

A margine delle numerose altre iniziative in agenda, l’occasione ideale sarà fornita dal convegno La scuola digitale come motore di ricerca, organizzato da Microsoft in collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In programma martedì 9 maggio alle ore 9.30, il workshop sarà occasione di confronto sul rapporto fra tecnologia, competenze e didattica, e sull’analisi della diffusione delle tecnologie informatiche nel mondo scolastico italiano. 

L’incontro ha l’obiettivo di analizzare le esigenze che stanno emergendo nel mondo della scuola in ambito informatico, i livelli di competenza raggiunti e quelli necessari per favorire un reale processo di cambiamento, i risultati positivi di esperienze e progetti realizzati e le nuove iniziative a sostegno di un corretto utilizzo delle tecnologie informatiche per la didattica. Si tratta di un importante momento di confronto tra tutti gli operatori del settore impegnati attivamente nella diffusione delle tecnologie digitali quali strumenti che possono favorire il processo di rinnovamento del mondo scolastico, che deve contribuire al più ampio progetto di innovazione dell’intero Paese.

Al convegno interverranno Giovanni Stifano, Direttore Public Sector di Microsoft Italia, e Alessandro Musumeci, Direttore Generale Sistemi Informativi MIUR, che traccerà lo scenario attuale e i progetti del Ministero a sostegno della scuola digitale. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Rosanna Santonocito de Il Sole 24 Ore, in cui si confronteranno autorevoli esponenti del mondo dell’istruzione, dirigenti scolastici e amministratori pubblici, con l’obiettivo di individuare le esigenze e le opportunità per sviluppare il potenziale della scuola italiana.

Oltre a Stifano e a Musumeci, alla tavola rotonda parteciperanno Corrado Gabriele, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania, Mario Rotta, Professore dell’Università di Firenze, Facoltà di Scienze della formazione, Giorgio Rembado, Presidente Associazione Nazionale Presidi, Alfonso Lupo, Presidente Associazione Dschola, scuole ENIS del Piemonte, e Alessandro Colombi, coordinatore programma Intel Teach to the Future.

Scuola Digitale, ma non solo. In occasione della manifestazione dedicata al settore pubblico, Microsoft riprodurrà – in partnership con Dell – una vera e propria Città Digitale, in cui sarà possibile scoprire come la tecnologia aiuti i cittadini a vivere e lavorare meglio, come la società dell’informazione sia già una realtà e come ciascuna amministrazione pubblica possa realizzarla concretamente con gli opportuni investimenti e integrando le diverse componenti delle strutture pubbliche.

La casa, la scuola, l’ospedale, il municipio e gli spazi aperti sono i luoghi rappresentati presso lo stand Microsoft per illustrare come il cittadino possa sperimentare già oggi i benefici dei nuovi strumenti informatici per lavorare in modo più produttivo e usufruire di servizi a distanza, interagendo con le amministrazioni in modo più semplice.

“La nostra presenza all’edizione 2006 del Forum P.A. è caratterizzata dalla metafora della Città Digitale, simbolo della Pubblica Amministrazione vicina al cittadino, in grado di erogare alle persone e alle imprese servizi migliori”, ha dichiarato Giovanni Stifano, Direttore Public Sector di Microsoft Italia.
“Il Forum P.A. rappresenta un momento di incontro e confronto con gli operatori della Pubblica Amministrazione interessati a conoscere da vicino le soluzioni e gli strumenti che possono creare innovazione nella P.A. Il nostro impegno è rivolto a far conoscere come le nuove tecnologie possano concretamente dare una risposta alle reali esigenze che gli enti pubblici si trovano ad affrontare”.

Con questa premessa Microsoft si presenta, insieme a Dell, all’edizione 2006 del Forum P.A., con uno stand innovativo per presentare al pubblico i progetti e le iniziative realizzate nel corso di un anno a fianco degli enti pubblici. Attraverso la metafora della Città Digitale – che guiderà la visita del pubblico presso tutto lo stand Microsoft – saranno presentati diversi scenari e ambienti in cui la tecnologia consente ai cittadini di vivere e lavorare meglio. Microsoft e i suoi numerosi partner presenti presso lo stand si propongono come punto di riferimento per le amministrazioni, affiancandole nel processo di modernizzazione in atto.

“I cittadini, con sempre maggiore insistenza, chiedono agli Enti Pubblici locali e centrali più servizi, ma anche maggiore efficienza. L’unicità del nostro modello di business e il dinamismo di partner come Microsoft ci mettono in una posizione privilegiata per accompagnare la Pubblica Amministrazione Italiana in questo sforzo di modernizzazione”, ha dichiarato Francesco Magri, Direttore Vendite Pubblica Amministrazione, Dell Spa.

Il Comune: un nuovo modo di lavorare per la Pubblica Amministrazione
Cuore della Città Digitale è il Comune, quale rappresentazione simbolica di un qualsiasi ufficio pubblico, dove saranno presentate le soluzioni di ultima generazione che consentono alle amministrazioni di essere più efficienti e di offrire ai cittadini un servizio migliore. Attraverso la rappresentazione di un Ufficio Digitale, Microsoft insieme ad alcuni importanti partner mostrerà le soluzioni più innovative che indirizzano le aree applicative di un ente pubblico, dalle soluzioni gestionali all’eGovernment, dal Citizen Relationship Management all’integrazione dei processi.
Inoltre, saranno presentati in anteprima 2007 Microsoft Office system e Microsoft Windows Vista, le nuove soluzioni per l’ufficio digitale che propongono un nuovo modo di lavorare, basato sulla condivisione delle informazioni, sulla produttività di gruppo e sulla collaborazione. Realizzare un ambiente di lavoro più efficiente, collaborativo e più vicino ai cittadini risponde alle esigenze degli enti pubblici che, attraverso le tecnologie digitali e strumenti informatici evoluti, possono facilitare il lavoro dei dipendenti e raggiungere livelli più alti nella qualità dei servizi offerti.

La Scuola: il valore della formazione nell’economia della conoscenza
All’interno dello stand Microsoft sarà possibile scoprire come la tecnologia sia in grado di accrescere le opportunità di apprendimento e garantire una sempre più stretta integrazione fra il mondo della scuola e quello del lavoro. I visitatori potranno conoscere da vicino gli strumenti informatici per la didattica, per la gestione dell’infrastruttura IT scolastica e per l’eLearning che Microsoft mette a disposizione del mondo education, oltre alle iniziative che l’azienda realizza per le scuole, le università e gli Enti Scolastici Regionali.
In particolare Microsoft presenta il programma Partners in Learning – progetto avviato da Microsoft in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzato a formare studenti e docenti in campo tecnologico e a facilitare l’accesso alle tecnologie informatiche più recenti – con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle competenze e delle certificazioni IT, favorendo al contempo un nuovo modello di didattica.

La Casa: vivere da cittadini digitali
Oggi sono molte le innovazioni che permettono ai cittadini di svolgere da casa numerose attività, tra cui la possibilità di interagire con le amministrazioni pubbliche e di usufruire di servizi di teleassistenza. Presso la Casa Digitale allestita da Microsoft è possibile vedere concretamente come per esempio sia possibile usufruire di servizi di eHealth, di teleassistenza, di eGovernment e di formazione a distanza, attraverso l’uso di dispositivi di uso quotidiano come la televisione e il telecomando.

L’Ospedale: il paziente al centro della tecnologia
La cartella clinica elettronica, la telemedicina e l’assistenza domiciliare sono alcuni esempi di come la tecnologia può migliorare la qualità della gestione e della cura dei pazienti. All’interno dell’area dell’Ospedale allestito presso lo stand Microsoft il pubblico potrà conoscere alcune nuove tecnologie e servizi di sanità elettronica e in anteprima nazionale un dispositivo di ultima generazione che offre ai pazienti affetti da gravi disabilità l’accesso alla tecnologia per comunicare e interagire con le altre persone.

Il Presidio di Sicurezza: soluzioni e servizi per la sicurezza dei cittadini
L’area dedicata alla Sicurezza metterà in mostra innovativi servizi di pubblica utilità e sicurezza, resi disponibili grazie alle nuove tecnologie. La Città Digitale si presenta infatti come luogo più sicuro, dove le forze dell’ordine possono condividere le informazioni in rete, dove il Web risulta essere un importante strumento al centro dei processi operativi per le forze di pubblica sicurezza italiane, per una migliore gestione delle attività e del rapporto con i cittadini.

Gli Spazi aperti: la Pubblica Amministrazione in movimento
Molte persone all’interno delle amministrazioni lavorano in movimento fuori ufficio e necessitano di soluzioni che permettano loro di operare sul territorio in modo efficiente. Per gli ispettori, le squadre tecniche, il personale di soccorso, le forze dell’ordine e per altri organi di pronto intervento che necessitano di avere a portata di mano tutte le informazioni, come in ufficio, Microsoft presenta i nuovi dispositivi e nuove soluzioni di partner basate sul sistema operativo Windows Mobile.

La Biblioteca: il contributo di Microsoft per la società dell’informazione e della conoscenza
In occasione del Forum P.A. Microsoft presenterà i progetti realizzati per la diffusione del patrimonio artistico culturale, la sicurezza in Rete, lo sviluppo delle tecnologie presso l’universo femminile, i giovani e gli anziani. Con il supporto di importanti partnership attivate con le istituzioni, le amministrazioni locali, le associazioni, gli enti no profit, Microsoft ha infatti dato vita a iniziative per rendere accessibili a tutti le nuove tecnologie, favorire la crescita e lo sviluppo economico del Paese.

Microsoft partecipa, inoltre, ad alcuni convegni realizzati dal Forum P.A. e organizza, all’interno delle attività congressuali della manifestazione, incontri e workshop insieme ai propri partner per raccontare alcune significative esperienze realizzate presso enti pubblici. (a.gu.)