DVB-H: la Finlandia assegna a una società francese la gestione della rete  

di Raffaella Natale |

Finlandia


Mobile TV

La Finlandia ha assegnato una licenza per la Mobile Tv a Digita, controllata della società francese TDF, che prevede il lancio per quest’anno di un servizio commerciale che riguarderà tutti i Paesi nordici.

Secondo le informazioni arrivate alla stampa, il governo finlandese intende siglare con Digita un accordo di durata ventennale.

La rete si baserà sulla tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld) e Digita affitterà la propria rete ad altri operatori, conformemente a quanto stabilito dalla licenza.

 

Per questo contratto, la società ha battuto i due principali operatori finlandesi di telefonia mobile, TeliaSonera ed Elisa, ma anche Telemast Nordic, filiale della francese Towercast.

 

Lo standard DVB-H, che è stato testato da alcuni operatori telecom come la britannica Vodafone, deriva dal più famoso e ormai diffuso DVB-T (Digital Video Broadcasting-Terrestial) il sistema di trasmissione della nuova Tv Digitale Terrestre, di cui sfrutta gran parte (90% circa) dell’infrastruttura di rete per la trasmissione dati.

La nuova tecnologia servirà per trasmettere programmi Tv, radio e contenuti multimediali ai dispositivi handheld, come i più comuni smartphone e i palmari PDA.

 

Lo scorso anno diversi gruppi finlandesi, tra cui il produttore di cellulari Nokia, hanno partecipato a uno Studio pilota che usava lo standard DVB-H, che ha evidenziato, secondo quanto riferito dagli stessi partecipanti, un forte interesse dei consumatori per i servizi commerciali della Mobile Tv.

Decine di test realizzati nel mondo hanno rilevato il grande entusiasmo degli utenti per la Tv in mobilità, sostenendo d’essere pronti a pagare tra i 5 e i 10 euro per questi servizi, già disponibile in Corea del Sud.

Al momento ci sono almeno 6 tecnologie per la Mobile Tv , che funzionano in differenti parti dello spettro di frequenza.

 

La Finlandia sostiene lo standard europeo DVB-H, anche se le frequenze ottimali non sono disponibili su tutto il continente.

Il Paese è tra i principali protagonisti del lancio della Tv su telefonino. Il Ministro delle Comunicazioni, Susanna Huovinen, ha dichiarato che il governo intende promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie e avviarsi a pieno ritmo verso la Società dell’Informazione, essendo già tra i primi Paesi europei che destinano maggiori investimenti all’ICT.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia