PA: intesa tra CNIPA e Cisco per migliorare la sicurezza informatica

di |

Italia


CNIPA

Il CNIPA – Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, e Cisco Systems hanno siglato un protocollo d’intesa per la cooperazione nell’area della prevenzione e gestione della sicurezza informatica nella PA.

 

In base al protocollo d’intesa, il CNIPA, attraverso GovCERT, l’unità di prevenzione, gestione e supporto per le problematiche connesse alla gestione degli attacchi e degli incidenti informatici, e Cisco instaureranno un tempestivo scambio di informazioni, in modo da favorire nelle PA un’approfondita conoscenza delle problematiche della sicurezza dei sistemi informatici interconnessi e delle nuove tecnologie di telecomunicazione su reti IP (Internet), della natura delle minac-ce, delle potenziali conseguenze e delle soluzioni e pratiche da porre in essere per mitigarle effica-cemente.

 

La collaborazione riguarderà la scoperta di vulnerabilità e la prevenzione della diffusione di minacce che – direttamente o indirettamente – possano riguardare non solo prodotti Cisco utilizzati dalla PA, ma anche la condivisione di esperienze, tecniche, procedure e strumenti impiegati nella gestione di situazioni di emergenza e nella risposta alle minacce e agli attacchi informatici.

 

CNIPA e Cisco saranno inoltre impegnate in una serie di incontri congiunti di sensibilizzazione sui temi della sicurezza ICT specificatamente organizzati per la Pubblica Amministrazione.

 

“Le tecnologie digitali devono agire per costruire un sistema di certezze su cui implementare il mo-derno Stato di Diritto. Per una PA moderna la sicurezza informatica è un elemento fondamentale che risponde al compito di dare fiducia a tutti, garantendo riservatezza e integrità dei contenuti, continuità operativa, disponibilità dei servizi”, ha detto Livio Zoffoli, presidente del CNIPA, ricordando che  “dal 2002 il coordinamento delle attività in tale settore è affidato al Comitato Tecnico Nazionale sulla Sicurezza Informatica, la cui presidenza è attribuita al CNIPA che ha costituito al proprio interno l’unità GovCERT per la prevenzione e gestione degli attacchi informatici”.

 

“La sicurezza informatica è uno dei temi più complessi e mutevoli che il CNIPA e gli altri enti pub-blici si trovano oggi a dover affrontare nell’assolvere il proprio compito di fornire ai cittadini utenti l’accesso a servizi innovativi ed informazioni in totale sicurezza”, ha commentato Stefano Venturi, Vicepresidente di Cisco Inc. “Cisco è da sempre impegnata su questo fronte tramite collaborazioni intense con i principali enti governativi ed internazionali finalizzate alla condivisione ed al migliora-mento delle politiche di sicurezza, con l’ausilio delle tecnologie e delle metodologie più evolute a livello internazionale”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia