Cisco Systems presenta il suo nuovo sistema di comunicazione unificata dedicato alle aziende

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Cisco Systems ha lanciato sul mercato Cisco Unified Communications system, una nuova gamma di prodotti e applicazioni voce, dati e video specificatamente progettati per rendere più efficiente la comunicazione di un’azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni. 
Tale soluzione permette ai clienti di integrare i propri sistemi di comunicazione con le infrastrutture IT, ottimizzando i processi aziendali in base alle reali esigenze.

  

Basato sull’architettura SONA (Service-Oriented Network Architecture) annunciata nel dicembre 2005, Cisco Unified Communications system è una piattaforma aperta ed estendibile per la comunicazione in tempo reale basata sulla presenza, la mobilità e su una rete IIN (Intelligent Information Network). 
Utilizzando la rete dati IT come piattaforma per la distribuzione del servizio, il sistema permette al personale aziendale di raggiungere immediatamente il giusto contatto, fornendo informazioni relative alla presenza e alle preferenze della persona desiderata.

  

“Cisco Unified Communications system è il primo sistema per la comunicazione su IP di seconda generazione che fornisce non solo servizi di telefonia ma soprattutto un ambiente di comunicazione completo che integra collaborazione voce, video e dati in un’unica soluzione. 
“E’ anche il primo nuovo sistema Cisco a supportare in modo completo l’architettura SONA di Cisco”,
ha commentato Charles Giancarlo, Chief Development Officer di Cisco Systems Inc.  
“SONA
utilizza la potenza della rete per ottimizzare le applicazioni, i processi e le risorse, fornendo alle aziende numerosi benefici in termini di business. Cisco Unified Communications, basato su Cisco SONA, utilizza l’intelligenza della rete per semplificare la comunicazione quotidiana tra colleghi”.

  

Il sistema Cisco Unified Communications si basa sulla gamma di soluzioni IP Communication di Cisco che include Cisco CallManager, Cisco Unity, Cisco MeetingPlace e Cisco IP Contact Center, oltre a nuovi prodotti, applicazioni e funzionalità tra cui Cisco Unified Personal Communicator e Cisco Unified Presence Server. I clienti attuali potranno aggiornare le loro piattaforme per cogliere i vantaggi offerti dalle nuove funzionalità.

 

Cisco Unified Personal Communicator semplifica la modalità con cui il personale aziendale condivide le informazioni e gli consente di comunicare in tempo reale. Grazie a un’interfaccia GUI (Graphical User Interface) particolarmente intuitiva, è ancora più semplice utilizzare le diverse applicazioni di comunicazione. Unified Personal Comunicator colma le distanze fra le diverse applicazioni che risiedono sul desktop, il telefono e la rete. Attraverso informazioni dinamiche di presenza, il personale aziendale è in grado di localizzare il giusto contatto nelle directory esistenti e, tramite la funzione “click to call“, utilizzare la comunicazione voce e video per scambiarsi informazioni faccia a faccia. La natura virtuale delle reti IP permette al personale che lavora in remoto o che si trova spesso in viaggio di accedere in modo sicuro a tali strumenti indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

 

Cisco Unified Presence Server raccoglie le informazioni relative allo stato dell’utente, come ad esempio se sta utilizzando o meno un telefono, un personal computer o un terminale video in un determinato orario della giornata. Utilizzando tali informazioni, le applicazioni come Cisco Unified Personal Communicator e Cisco Unified CallManager permettono agli utenti di entrare in contatto con i propri colleghi in modo più efficiente determinando il metodo migliore con cui comunicare. 
Cisco Unified Presence Server aggrega le informazioni relative alla presenza provenienti dalla Rete, da Cisco Unified CallManager e da oggetti di terze parti, utilizzando i protocolli SIP e SIMPLE (SIP for Instant Messaging and Presence Leveraging Exstensions), e successivamente pubblica tali informazioni ai Cisco Unified IP Phones, a Cisco Unified Personal Communicator e ai servizi e applicazioni di terze parti come ad esempio IBM Lotus Sametime e Microsoft Live Communications Server (LCS) 2005.

  

Ulteriori nuove funzioni del sistema Cisco Unified Communications includono: Cisco Unified Callmanager 5.0, Cisco Unified CallManager Express 3.4 e Survivable Remote Site Telephony (SRST) 3.4 oggi supportano nativamente il protocollo SIP, aprendo in questo modo il sistema alla comunità emergente di sviluppatori e mantenendo le stesse funzionalità di sicurezza e affidabilità. Il nuovo programma “SIP Verified” certifica l’interoperabilità di terminali SIP voce, video e dati di terze parti.  

  

Cisco Unified CallManager 5.0 è da oggi disponibile in diversi modelli operativi in base alle preferenze dei clienti e dei partner di canale. E’ disponibile una versione ad “appliance” basata su Linux .  

 

“Miercom ha testato approfonditamente i principali componenti del sistema Cisco Unified Communications e, dopo averlo visto in azione, possiamo affermare che Cisco ha superato la concorrenza in diverse aree”, ha commentato Ed Mier di Miercom. “L’integrazione nativa del SIP, interoperabile con il protocollo SCCP (Skinny Client Control Protocol), fornisce ai clienti protezione completa degli investimenti effettuati nei propri sistemi in modo che possano evolvere rapidamente ai nuovi standard”.

 

Cisco Systems continua inoltre a colmare le distanze fra le isole di comunicazione esistenti mediante soluzioni innovative basate sulle reti private Wi-Fi (802.11) e sulle reti pubbliche GSM. In collaborazione con i principali fornitori di telefoni cellulari come     Nokia e RIM, Cisco rilascerà presto soluzioni per Smartphone single e dual-mode che permetteranno di migliorare la produttività dei dipendenti mobili sia dentro che fuori ufficio. Questi soli dispositivi permetteranno all’utente di ridurre la complessità nella comunicazione e supporteranno l’azienda nella gestione dei costi senza impatti negativi sulla produttività.

 

Cisco e i propri partner adottano un approccio che copre i servizi relativi a tutto il ciclo di vita, per implementare e gestire il sistema Cisco Unified Communications. I nuovi Cisco Operate Services for Unified Communications combinano diversi servizi di supporto tecnico, come ad esempio la sostituzione del server, gli aggiornamenti software per le applicazioni e la risoluzione dei problemi hardware e software, in un unico servizio che copre l’intero sistema. Per garantire l’implementazione più appropriata, Cisco offre inoltre Planning & Design Service Bundle e Optimization Services.

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