CeBit 2006: grande spazio all’alta definizione. Presentati i DVD e i lettori presto in vendita

di Raffaella Natale |

Germania


DVD

Alta definizione protagonista del CeBit 2006 (Hannover, 9-15 marzo). In occasione del grande salone mondiale dell’Ict (Information and communication technology), Toshiba ha presentato il primo pc portatile dotato di lettore HD-DVD e uno schermo high definition. Si tratta dell’ultimo modello della famiglia Qosmio, la gamma più alta dei computer Toshiba.

 

Oscar Koenders, Responsabile marketing per l’Europa del gruppo giapponese, ha informato che il nuovo pc sarà disponibile nei negozi tra qualche settimana al prezzo di 2.500-3.500 euro.

Questo computer permetterà a Toshiba di guadagnare qualche punto di vantaggio nella battaglia degli standard per i DVD di prossima generazione, un mercato stimato in diversi miliardi di dollari. Toshiba e NEC, che sostengono la specifica HD-DVD, si contrappongono a Sony, Samsung, Philips, e Panasonic, mercato controllato da Matsushita, difensori della tecnologia Blu-ray.

 

Questi due formati offrono una maggiore capacità di archiviazione rispetto agli attuali DVD e permettono di guardare film in alta definizione. Il disco Blu-ray double layer, che presto sarà in commercio, disporrà di 50 gigabyte di memoria.

Dall’altra sponda, i sostenitori dell’HD-DVD pongono l’accento su una tecnologia meno cara e compatibile con i canali di produzione degli attuali DVD.

Questo è un mese importante per l’alta definizione, perché verranno lanciati sul mercato i lettori e i DVD di prossima generazione.

 

Intanto Toshiba e Canon hanno annunciato lo slittamento di un anno e mezzo per la commercializzazione dei nuovi televisori a schermo piatto con tecnologia SED (Surface-conduction Electron-emitter Display) in modo da renderli più concorrenziali nei confronti di quelli con schermo LCD o al plasma.

Le due società giapponesi, che pensavano inizialmente di uscire in primavera 2006, prevedono ormai un lancio per l’ultimo trimestre 2007.

 

Toshiba e Canon hanno creato una jointventure per la produzione di schermi SDE, ultrasottili e a risparmio energetico rispetto agli LCD e agli schermi al plasma, che sono i due tipi di schermi piatti oggi in commercio.

 

Un portavoce di Toshiba ha dichiarato che “La riduzione dei prezzi dei televisori a schermo piatto è stata più forte rispetto alle previsioni. Vogliamo lavorare alla razionalizzazione dei costi di produzione prima di lanciare i televisori SED”. Toshiba e Canon dovrebbero cominciare la produzione in serie di schermi SED nel luglio 2007.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia