ICT: console per videogame, telefonini e lettori Dvd. Ecco cosa vogliono gli italiani sotto l’albero di Natale

di |

Europa


Information Technology

L’infatuazione dei consumatori nei confronti dell’iPod è un fenomeno che non mostra segni di rallentamento, almeno non in vista di questo Natale: è quanto afferma il network di Performance Marketing MIVA (NASDAQ: MIVA), che ha pubblicato i dettagli sulle principali ricerche Web correlate al Natale ed effettuate sulla propria rete europea.

La ricerca MIVA rivela che il player MP3 prodotto da Apple è presente tra i primi cinque doni natalizi più cercati in tutti i Paesi europei analizzati. Il desiderio di prodotti di elettronica di consumo non si ferma qui: nel Regno Unito gli utenti puntano su telefoni cellulari, PDA e televisori al plasma, mentre gli utenti Web di Germania, Spagna e Italia preferiscono telefoni cellulari, console per videogiochi e registratori di DVD. Per i francesi, infine, i regali tecnologici più in voga sono sistemi GPS e software di navigazione.

 

Come ogni anno, la fuga dal freddo – e magari anche dal parentado – con un viaggio nelle destinazioni esotiche è una delle principali priorità per una larga fetta di europei, molti dei quali intendono approfittare delle offerte last minute.

 

Spagnoli e britannici preferiscono le vacanze sulla neve, dove le discese sugli sci sono considerate un rimedio agli eccessi delle feste natalizie. Francia, Germania, Svizzera e Andorra hanno inserito le destinazioni invernali in cima ai loro elenchi dei desideri.

 

Per il resto d’Europa i programmi sono più tranquilli: il mare dell’Egitto e delle Canarie per i tedeschi, mentre gli italiani visiteranno città come Barcellona, Parigi e Amsterdam o si sposteranno al sole delle Maldive.

 

Quando si tratta di decorare l’abitazione per le feste, la ricerca condotta da MIVA ha rivelato alcune forti differenze tra i diversi Paesi. I britannici sono famosi per installare illuminazioni intorno alla casa, e questa abitudine traspare anche dalle loro ricerche online; decorazioni luminose e alberi artificiali sono in cima ai must di stagione.

 

I consumatori tedeschi e francesi seguono invece un approccio più creativo rispettando la tradizione di preparare le proprie decorazioni natalizie a mano. Così, mentre oltremanica freme la ricerca di nuovi modi per illuminare la casa, sul continente si setaccia la rete per trovare istruzioni, materiali e ispirazioni per creare nuove decorazioni.

 

In Spagna l’attenzione è concentrata sui tradizionali presepi: la maggior parte dei consumatori di questo Paese ne prepara uno ogni Natale, così come si evince anche dalle ricerche condotte sul Web per reperire nuovi elementi e personaggi.

 

“L’analisi delle tendenze degli utenti Web europei nell’imminenza del Natale permette di dare uno sguardo concreto alla varietà delle culture del continente“, ha dichiarato Seb Bishop, Director e CMO di MIVA. “Indipendentemente dal Paese di appartenenza, tuttavia, il dato da sottolineare è che il Web è diventato parte integrante dell’esperienza natalizia in qualità di canale per le ricerche e gli acquisti”.

 

Le tendenze stagionali di MIVA emergono dall’analisi di un miliardo di query condotte ogni mese sulla rete europea di siti Web dei partner MIVA. Questa rete comprende i principali siti europei inclusi motori di ricerca e directory e centinaia di Web publisher di nicchia. L’analisi ha riguardato Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia.

 

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.