BT acquisisce Atlanet e diventa fornitore globale per i servizi di tlc del gruppo Fiat

di |

Italia


BT Group

BT Group ha annunciato oggi che sarà il fornitore globale per i servizi di telecomunicazione del gruppo Fiat per i prossimi cinque anni, avendo siglato un contratto del valore complessivo di 450 milioni di Euro.

BT inoltre, acquisirà Atlanet, la consociata di Fiat operante nel mercato dei servizi di telecomunicazione nazionali che oltre a offrire i propri servizi a tutto il gruppo Fiat, vanta numerosi clienti business sul territorio italiano.

In base all’accordo raggiunto, BT gestirà per Fiat i servizi di telecomunicazione su scala mondiale, in oltre 40 paesi. Il contratto permetterà a Fiat di focalizzarsi ulteriormente sulle proprie attività core, sfruttando l’esperienza BT nel settore dei servizi di rete.

L’acquisizione di Atlanet rafforza ulteriormente la posizione di BT sul mercato italiano e consolida il rapporto, peraltro già esistente, con Fiat. Con Atlanet inoltre cresce, grazie ad una più estesa copertura di rete, l’offerta di servizi IP, che caratterizza l’attuale strategia di BT Albacom.

Al 31 dicembre 2004, Atlanet ha registrato ricavi pari a 155 milioni di euro e un Ebitda di 12 milioni di euro. La società torinese gestisce una rete nazionale dotata di 24 PoPs (Points of Presence) per i servizi voce e 42 PoPs per i servizi dati, interconnessi attraverso una dorsale in fibra ottica, attrezzata per offrire 11.000 punti di accesso IP su tutto il territorio.

Atlanet inoltre gestisce MAN (Metropolitan Area Networks) a Roma, Milano e Torino. La società attualmente conta circa 280 dipendenti e a fine 2004 presentava attività gross assets pari a circa 133 milioni euro. BT pagherà per l’operazione circa 80 milioni di euro in contanti.

Andy Green, CEO di BT Global Services, ha commentato: “BT è orgogliosa di essere stata scelta quale fornitore globale di una delle più importanti e conosciute aziende italiane e, fin d’ora, si impegna a sviluppare un rapporto di collaborazione di lungo termine con Fiat, volto a supportare il suo programma di trasformazione. L’accordo dimostra ancora una volta il nostro continuo successo e la nostra capacità di assicurarci contratti su scala globale con aziende multinazionali leader nel mondo”.

François Barrault, Presidente di BT International, ha aggiunto: “Il contratto per i servizi di telecomunicazione con Fiat e l’acquisizione di Atlanet conferma la strategia di BT che, coniugando forti capacità a livello nazionale e globale, permette di consolidare la nostra credibilità e proattività in Italia come all’estero. A meno di un anno dall’acquisizione di BT Albacom, questi accordi consentiranno a BT di raggiungere in Italia entro i prossimi cinque anni ricavi per 1 miliardo di euro, il tutto grazie alla professionalità e all’impegno del management team italiano sotto la guida di Corrado Sciolla“.

BT prevede di generare risparmi annuali dell’ordine di 20 milioni di euro entro il 2008, essenzialmente attraverso la migrazione del traffico su sistemi di proprietà e attraverso il consolidamento delle reti. Atlanet sarà integrata nell’attività italiane di BT Albacom.

Gli accordi, soggetti ad approvazione da parte delle autorità regolatorie competenti, dovrebbero diventare operativi a partire da Febbraio 2006.

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.