TDT: la Gran Bretagna pensa già a come impiegare lo spettro lasciato libero dalla Tv analogica

di Raffaella Natale |

Europa


Spettro radio

L‘Ofcom, l’Autorità Britannica delle Comunicazioni, ha avviato un piano di revisione dello spettro usato dalla televisione analogica, prima che si completi il passaggio alla Tv digitale terrestre (TDT). Il governo ha fissato al 2012 la data ultima per lo switch-off, per allora tutti i britannici dovranno essere passati alla nuova tecnologia di trasmissione radiotelevisiva.

Questo passaggio libererà una grande quantità di spettro – la gamma di frequenze usate per trasportare il segnale televisivo e i sevizi di telefonia mobile – che potrà essere utilizzata per altre applicazioni, come la Mobile Tv.

Il “Digital Dividend Review” permetterà di utilizzare lo spettro lasciato libero per le innovazioni wireless. Potrà includere nuovi servizi, come diffusione di video high-quality e contenuti interattivi per i dispositivi mobili; servizi a banda larga wireless; miglioramento della copertura per le zone rurali e periferiche; servizi business, broadcasting e nuovi canali televisivi, inclusi quelli ad alta definizione.

La trasmissione digitale è di circa sei volte più efficiente dell’analogica, è permette che un numero maggiore di canali venga trasportato su un minor numero di onde radio. L’Ofcom ha sottolineato che lo spettro è una risorsa limitata e le cinque stazioni televisive che trasmettono in analogico usano circa la metà della banda più importante al di sotto 1 gigahertz.

La liberazione di questa porzione di spettro potrà determinare delle modifiche del Wireless Telegraphy Act e del Broadcasting Act e necessitare l’assegnazione di nuove licenze.

L’Ofcom ha detto che lavorerà con altri regolatori europei per coordinare le rispettive politiche di spettro ed evitare interferenze. In questa prospettiva, il prossimo maggio si terrà un’importante Conferenza per pianificare il futuro uso dello spettro in Europa e trovare un accordo per la condivisione delle frequenze che attraversano i confini.

L’Autorità britannica rivedrà la propria politica di spettro nel corso del prossimo anno, con la collaborazione di tutte le parti interessate e dei dipartimenti governativi.

La prospettiva è di completare questa revisione per il terzo trimestre del 2006 e pubblicare le proposte finali entro la fine dell’anno. Lo switch-over dovrebbe partire per il 2008. Gli operatori mobili, O2 e Nokia, e il broadcaster Argiva, hanno chiesto all’Ofcom che prima di questa data vengano assegnate le bande lasciate libere grazie al passaggio al digitale terrestre.

Le tre società stanno sperimentando un servizio di Mobile Tv, con la tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld), nella città di Oxford. Sebbene i test siano in fase avanzata, gli operatori non potranno lanciare commercialmente il servizio fino a quando lo spettro non sarà disponibile.

Non è ancora chiaro quali aziende faranno un’offerta per le porzioni di spettro lasciate libere, dato che potrebbe essere usato per una varietà di applicazioni, tutto dipenderà da come saranno rese disponibili e da quanto costeranno.