Convergenza del digitale terrestre: da domani a Saint Vincent il gotha dell’ICT si confronta sulle sfide future

di |

Italia


Workshop - Tomorrow´s Network Today

Domani 7 ottobre e sabato 8, Saint Vincent, in Valle d’Aosta, ospiterà il gotha dell’industria ICT europea ed extraeuropea. Saranno 450 i presenti, tra esperti, tecnici, legislatori, fruitori e utenti, provenienti da una cinquantina di Paesi, che si confronteranno sulle possibili convergenze delle varie tecnologie del digitale terrestre, dell’informazione e della comunicazione già in atto e valutare i possibili benefici per gli utenti.

Il workshop – Tomorrow’s Netword Today ¿ è promosso dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con il Ministero delle Comunicazioni, l’International Telecommunication Union (ITU) e la Fondazione Ugo Bordoni.

Nell’ambito di Tomorrow’s Netword Today è allestita una Exhibition hall dove verranno presentati progetti, idee e soluzioni inerenti il digitale terrestre.

 

La giornata di domani sarà aperta dal presidente della Regione, Luciano Caveri. Sarà presente il Ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi, e il Direttore Generale della Fondazione Ugo Bordoni, Guido Salerno, membro dell’Advisory Board di Key4biz.

Nel corso delle due giornate Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al Bilancio e Programmazione, presenterà il progetto pilota per il digitale terrestre che sarà sperimentato in Valle d’Aosta.

¿L’iniziativa – ha precisato Marguerettaz – è anche un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto sperimentale del digitale terrestre in fase di attuazione in Valle d’Aosta ed in Sardegna”.

 

l’appuntamento darà l’opportunità di aprire un dibattito tra i rappresentanti delle istituzioni e dei principali player del mercato nell’ambito delle quattro sessioni previste dagli organizzatori:   

  • International Visions of Ubiquitous Networks and Next Generation Networks

  • National Visions of Ubiquitous Networks and Next Generation Networks

  • Creating The Enabling Environment

  • The Italian Path Towards Ubiquitous Networks

  • The Path Towards Ubiquitous Networks: ¿Being Digital in Aosta Valley

Il tema portante è quello della Ubiquitous networks society: una società in cui le reti di nuova generazione abbattono le barriere spazio-temporali, consentendo una circolazione della conoscenza e delle informazioni senza precedenti nella storia dell’uomo. Una rivoluzione per utenti e mercati globali.

Questo società potrebbe attuarsi, oltre che per mezzo dell’utilizzo delle connessioni veloci a Internet e delle tecnologie mobili, anche grazie ai più recenti sviluppi della domotica e delle tecnologie RFID.

A Saint Vincent verranno discusse le misure specifiche necessarie per superare le potenziali sfide, assicurare la realizzazione di tale modello di società e, nello stesso tempo, valutare le azioni future.

 

Programma – Tomorrow’s Netword Today

 

Raffaella Natale