Sicurezza informatica: firmato un Protocollo d´Intesa tra Ministero delle Comunicazioni e IBM Italia

di |

Italia


eSecurity

E¿ stato firmato il Protocollo d’Intesa tra il Ministero delle Comunicazioni e la società IBM Italia per una cooperazione nell’area della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi. Il progetto rappresenta un punto di partenza per la collaborazione tra il Ministero e l’industria del settore nell’area della sicurezza informatica.
Reti telematiche più sicure, contrasto del crimine, protezione dei minori che navigano sul Web, lotta allo sfruttamento della pornografia infantile, sono alcuni dei temi che vengono ripresi nell’accordo. Previsto anche il supporto all’Agenzia europea per la sicurezza delle reti informatiche, Enisa, e la creazione di un centro di competenza per la gestione delle crisi informatiche.

 

¿In questo momento delicato c’è bisogno di respingere tutte le forme di criminalità, soprattutto quelle che provengono dal mondo dell’informatica“, ha dichiarato il Ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi, a margine della conferenza stampa di presentazione del Protocollo.

¿Le telecomunicazioni e le tecnologie informatiche ¿ ha proseguito il Ministro ¿ sono entrate prepotentemente nella nostra vita e da loro dipendono molti servizi importanti. Il Governo, la pubblica amministrazione, l’industria devono lavorare insieme per creare dei servizi sempre più sicuri e affermare la cultura della sicurezza delle reti. l’industria svolge un ruolo di primo piano in questo settore ed è nostra intenzione averla accanto nel lungo percorso della sicurezza¿.

 

¿Oggi ho firmato un¿intesa con il presidente di IBM Italia, Andrea Pontremoli, proprio per andare in questa direzione. Servono azioni di contrasto contro i virus informatici e lo spam; il commercio elettronico va reso più sicuro; i minori vanno protetti dai contenuti non idonei e difesi dalla pedofilia. Le tecnologie sono un beneficio per lo sviluppo del Paese ¿ ha concluso il Ministro Landolfi ¿ devono  diffondersi ed essere a disposizione di tutti, per questo bisogna garantire il loro sviluppo combattendo duramente la criminalità informatica.¿

 

Protocollo d’Intesa
Presentazione
 

© 2005 Key4biz.it