Google prossima al lancio di un servizio Wi-Fi? Tutto lo fa supporre ma la società smentisce i rumors

di |

Mondo



Negli ultimi mesi Google ha lanciato una miriade di nuovi servizi ¿ uno fra tutti, il VoIP con Google Talk – nel tentativo di diversificare la propria offerta e diventare un fornitore di infrastrutture.

In cantiere, la societ&#224 di Mountain View, ha anche un nuovo servizio Wi-Fi sicuro, denominato Google Secure Access, un¿applicazione client scaricabile che permetter&#224 agli utenti di ¿stabilire una connessione Wi-Fi pi&#249 sicura¿.

La societ&#224 offre gi&#224 sul suo sito la possibilit&#224 di scaricare l¿applicazione, che garantisce un layer di sicurezza aggiuntivo nel momento in cui si accede a Internet attraverso una connessione Wi-Fi.

Il servizio Secure Access, in pratica, connette gli utenti a una Virtual Private Network (VPN) che codifica il traffico e lo redirige su Internet attraverso i server Google.

Google Secure Access &#232 il risultato degli esperimenti ¿di uno dei 4 ingegneri della societ&#224 che si era reso conto che nella maggior parte delle location attualmente in uso, non esiste un Wi-Fi sicuro¿ e ha dedicato un po¿ del suo tempo a cercare di risolvere il problema.

Il servizio, tuttavia, &#232 disponibile attualmente solo in alcune location della Bay Area di San Francisco.

¿Utilizzare reti poco sicure, come le reti pubbliche wireless, pu&#242 rendere la trasmissione dei dati soggetta all¿intrusione di altre persone nelle vicinanze del network¿, spiega la societ&#224.

¿Google Secure Access aiuta a risolvere questo problema codificando il traffico in entrata e in uscita e trasferendolo da una rete insicura a un gateway fidato¿.

Google insiste tuttavia che il suo servizio Wi-Fi non &#232 nient¿altro che un programma beta che ha ricevuto un po¿ di pubblicit&#224 a luglio sulla stampa americana e non vuole essere una prova generale in vista del lancio del servizio su larga scala.

¿E¿ solo una prova¿ ha spiegato Sonya Boralv, PR manager del gruppo, ¿un programma nato nei ritagli di tempo di un ingegnere e attualmente disponibile in un paio di punti d¿accesso locali¿.

Al momento, aggiunge Boraly, ¿¿non abbiamo altri piani da annunciare¿, nonostante nella pagina delle Faq relative al servizio il gruppo ammetta di star lavorando costantemente al miglioramento del prodotto.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it