Un Istituto Europeo della Tecnologia per rendere più competitivo il mercato europeo. La Ue avvia una consultazione pubblica

di |

Europa


Commissione Europea - Sede

La Commissione Ue ha avviato una pubblica consultazione in merito alla creazione di un Istituto europeo della Tecnologia (IET). Le parti interessate dovranno fornire alla Ue i loro suggerimenti su come l¿IET potr&#224 rendere pi&#249 dinamica la ricerca, l¿istruzione e l¿innovazione del mercato europeo.

La consultazione verr&#224 chiusa a met&#224 novembre e far&#224 parte di un¿analisi pi&#249 ampia condotta dai servizi della Commissione.

Il progetto di creare un Istituto europeo della Tecnologia &#232 stato presentato lo scorso febbraio dalla Commissione nell¿ambito della agenda di Lisbona (Commission mid-term review of the Lisbon Process (COM (2005) 24) e nel mese di marzo &#232 stato raccolto dal Consiglio europeo.

Il progresso tecnologico e l¿applicazione dei risultati di una ricerca scientifica di alto livello sono motori determinanti per la crescita economica e l¿impiego.

Nonostante i numerosi successi dell¿Europa nel campo della ricerca e dell¿istruzione, elementi recenti rivelano delle difficolt&#224 a tradurre questi successi in vantaggi competitivi per le imprese europee.

L¿Europa, con qualche eccezione, resta ancora dietro rispetto ad altri Paesi quando si tratta della creazione, diffusione e applicazione delle ¿new knowledge¿.

La parte globale dei brevetti riconosciuta alle aziende europee, per esempio, cos&#236 come la proporzione dei vincitori europei del premio Nobel sono diminuiti negli ultimi anni.

I competitor dell¿America del Nord e dell¿Asia riescono spesso a creare con successo delle partnership interessanti tra le azienda e la comunit&#224 scientifica, attirando studiosi internazionali di alto livello che si dedicano alla ricerca fondamentale e a quella applicata.

J&#225n Figel, Commissario Ue all¿Istruzione, Formazione e Cultura, ha dichiarato che ¿un Istituto europeo della tecnologia potrebbe giocare un ruolo innovatore nel miglioramento del trasferimento della conoscenza, incitando i migliori ricercatori e le migliori aziende del mondo a lavorare in collaborazione¿.

Un IET di questo tipo dovrebbe poter usare le considerevoli possibilit&#224 delle strutture europee.

Il presidente Barroso si &#232 detto soddisfatto di quest¿importante iniziativa: ¿Dobbiamo lavorare insieme per rafforzare il potenziale dell¿Europa in materia di ricerca e tecnologia, favorendo le carriere nella ricerca, incoraggiando i ricercatori europei a restare in Europa e attirando i migliori cervelli del mondo in Europa¿.

La Commissione resta adesso in attesa dei diversi suggerimenti in materia. La consultazione pubblica si concentrer&#224 sulle seguenti questioni prioritarie: key missions, obiettivi, valore aggiunto e possibile struttura dell¿IET.

Un questionario online sul sito della Commissione europea raccoglie dei suggerimenti sul modo migliore per organizzare le attivit&#224 dell¿Istituto europeo della Tecnologia, in modo da favorire l¿innovazione e il trasferimento della conoscenza in tutt¿Europa.

Al termine di questa consultazione pubblica, la Commissione cercher&#224 di stendere un documento per il Consiglio europeo della prossima primavera, che si terr&#224 nel marzo 2006.

Se il Consiglio europeo approver&#224 il progetto per la creazione dell¿Istituto della Tecnologia, la Commissione presenter&#224 una proposta di legge formale al Consiglio e al Parlamento europeo.

Raffaella Natale

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti:

http://europa.eu.int/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=EIT

http://europa.eu.int/comm/education/eit/index_en.html

© 2005 Key4biz.it