Mobile Tv: gli operatori italiani puntano sui grandi eventi musicali

di |

Italia


Live Aid

Estate, tempo di musica dal vivo e di manifestazioni canore che diventano eventi mediatici.

Quest¿anno ancora di pi&#249 perch&#232, oltre alla Tv, ci saranno gli operatori telefonici che, grazie al 3G e alla banda larga, porteranno i principali concerti in diretta sul telefonino e sul Web.

3, la Mobile Video Company italiana del Gruppo Hutchison Whampoa, seguir&#224 il Festivalbar, uno dei tour musicali estivi pi&#249 amati dagli italiani e il Live8, l”evento musicale benefico organizzato da Bob Geldof che si terr&#224 il prossimo 2 luglio in contemporanea, oltre che al Circo Massimo di Roma, all”Hyde Park di Londra, a Place de la Concorde/Champs Elys&#233es di Parigi, alla Porta di Brandeburgo di Berlino, allo stadio JFK di Philadelphia, in concomitanza con il G8 di Edimburgo.

Quelli che finora, dunque, erano solo eventi televisivi, diventano ora multimediali a tutti gli effetti, con in pi&#249 la possibilit&#224 di reperire immagini inedite ed esclusive, video-interviste, suonerie di nuova generazione (create dai master originali forniti dalle major), videosuonerie e wallpaper, attraverso il Mobile Portal di 3.

Trovano spazio, infine, anche i successi del passato: per i nostalgici c”&#232 l”Albo d”Oro dove &#232 possibile riascoltare i brani vincitori delle scorse edizioni.

In esclusiva per 3, anche le oltre sette ore di videodiretta con le immagini dei concerti Live8, quello che viene preannunciato come il pi&#249 grande evento musicale degli ultimi 20 anni, contando sulla presenza di artisti del calibro degli U2, di Paul McCartney, dei Coldplay, Robbie Williams, Madonna, Bon Jovi, Elton John, Annie Lennox, Sting, R.E.M., Puff Daddy e Will Smith.

Sul palco del Circo Massimo saliranno Vasco Rossi, Irene Grandi, Jovanotti, Faith Hill, Nek, Laura Pausini e Zucchero.

La maratona musicale visibile sul canale “Concerti” de “LaTua TV” di 3 inizier&#224 alle ore 15.00 con le immagini live da Londra per passare poi a quelle trasmesse da Parigi, Roma, Berlino e Filadelfia fino alle ore 23 del 2 luglio.

Telecom Italia, da canto suo, accompagner&#224 Luciano Ligabue nei suoi concerti e tour del 2005 e del 2006. Un sodalizio che vedr&#224 per un anno Ligabue protagonista multimediale con Rosso Alice, il portale a banda larga di Telecom Italia.

Per cominciare, la diretta esclusiva su Rosso Alice del “LIGADAY“, il concerto che si terr&#224 al Campovolo di Reggio Emilia il 10 settembre 2005.

La diretta del concerto sar&#224 preceduta, alcune ore prima, da collegamenti con Campovolo per le interviste ai fan accorsi ad assistere all”evento. Su Rosso Alice gli internauti avranno anche la possibilit&#224, nei giorni successivi l”evento, di rivedere on-demand le parti pi&#249 emozionanti del concerto.

Le fasi di preparazione dell”evento e il backstage, con i momenti pi&#249 divertenti che coinvolgono il protagonista e la sua band, verranno invece proposti, insieme alle parti pi&#249 belle del concerto, sui telefonini Tim grazie al servizio di Mobile TV.

Vodafone che ha gi&#224 coperto su Vodafone Live! la terza edizione del Flippaut Festival punta invece sul cinema e porta sul telefonino il backstage e le immagini esclusive dei protagonisti di Batman Begins, la pellicola di Christopher Nolan, con Christian Bale nel ruolo dell”eroe di Gotham City.

Vodafone ha realizzato in collaborazione con Warner Bros all¿interno di Vodafone live! un¿area dedicata al film con il dietro le quinte e le foto di un cast d¿eccezione con Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes e Rutger Hauer.

&#200 possibile inoltre accedere gratuitamente al trailer di Batman Begins, dove si racconta come il giovane Bruce Wayne sia diventato l”eroe di Gotham City e a una ricca raccolta di immagini utilizzabili come wallpaper.

Per gli appassionati di mobile gaming, infine Vodafone Italia ha realizzato un gioco che vede Batman impegnato a sconfiggere i malvagi avversari regnanti su Gotham City. I giocatori dovranno completare una serie di obiettivi per accedere a sfide sempre pi&#249 difficili.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it