ICT: nasce M3S, un laboratorio per integrare la ricerca accademica e quella industriale

di |

Italia


Marconi

Marconi Communications annuncia la costituzione della societ&#224 M3S (Multimedia Triple Play Solutions), con sede a Genova, insieme ai gruppi scientifici di informatica e telecomunicazioni che fanno capo ai Proff. Massimo Maresca e Franco Davoli, operanti presso il DIST, Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica dell”Universit&#224 di Genova.

M3S rappresenta la concretizzazione di un ambizioso progetto che prevede la realizzazione di un laboratorio dedicato ad attivit&#224 di progettazione, sviluppo, sperimentazione e test di apparati e sistemi di telecomunicazione al fine di realizzare studi, prodotti e brevetti nell”ambito dell”Information Communication Technology.

Le attivit&#224 del laboratorio saranno focalizzate sull”integrazione tra la ricerca di base, tipica del mondo accademico, e la ricerca applicata, tipica del mondo industriale.

M3S potr&#224 quindi riunire al suo interno le migliori competenze in ambito industriale ed accademico per la ricerca, l”innovazione e la consulenza all”avanguardia tecnologica e operer&#224 come fucina di idee per i mercati di riferimento mediante le sinergie tra mondo accademico e industriale.

In particolare l”obiettivo &#232 quello di raggiungere anche il segmento delle piccole e medie imprese rispondendo in modo soddisfacente alle loro sempre pi&#249 evolute necessit&#224 tecnologiche.

M3S operer&#224 dal principio con un laboratorio dedicato ad attivit&#224 di ricerca finalizzate allo sviluppo di sistemi innovativi di commutazione a pacchetto, protocolli di segnalazione e applicazioni di rete per servizi a larga banda.

Presidente di M3S &#232 stato nominato l”Ing. Ezio Zerbini di Marconi Communications S.p.A., che coordiner&#224 tra l”altro le attivit&#224 di tipo industriale di M3S.

I Professori Massimo Maresca e Raffaele Bolla coordineranno invece le attivit&#224 di tipo scientifico, in stretta sinergia con le universit&#224 e i centri di ricerca.

“L”attivit&#224 di M3S sar&#224 fondamentale per Marconi al fine di portare quel contributo di competenze derivate dalla ricerca universitaria allo sviluppo dei prodotti, in modo tale da superare la serrata concorrenza industriale in atto sui mercati” afferma Giorgio Bertolina, Presidente e Amministratore Delegato di Marconi Communications S.p.A.

“Allo stesso modo, il mondo universitario potr&#224 trarre beneficio dall”ambiente di mercato in cui opera Marconi per indirizzare alcune sue attivit&#224 di ricerca verso applicazioni di tipo industriale.”

“M3S rappresenta un esempio innovativo di collaborazione tra gruppi universitari e soggetti industriali, in particolare in una citt&#224 come Genova, che ha una vocazione specifica per l”alta tecnologia” affermano Massimo Maresca e Raffaele Bolla, promotori accademici dell”iniziativa.

“Si tratta allo stesso tempo di un”iniziativa imprenditoriale, in quanto finalizzata alla creazione di un azienda con elevate potenzialit&#224 di sviluppo, di un” iniziativa di supporto al tessuto industriale esistente, in quanto finalizzata a contribuire alle attivit&#224 di ricerca e sviluppo di una realt&#224 cos&#236 significativa come Marconi Communications, e di un”iniziativa scientifica, in quanto finalizzata a contribuire allo sviluppo dei gruppi di ricerca universitari operanti nel settore della convergenza tra informatica e telecomunicazioni, con benefici senz”altro rilevanti per la didattica nella Facolt&#224 di Ingegneria.”

© 2005 key4biz.it