Un sito Web e 6 mln di euro dalla Ue per sostenere le PMI nell’Unione allargata

di |

Europa


Partnership

Un nuovo sito Web faciliterà la realizzazione dei progetti di cooperazione nell’ambito dei Pan-European Business Co-operation Schemes (PES). Quattromila PMI, che rappresentano più di 20 settori economici differenti, parteciperanno a 32 manifestazioni, organizzate nell’ambito delle principali fiere commerciali internazionali previste nei prossimi due anni.

 

Queste iniziative offriranno nuove opportunità commerciali alle PMI dei vecchi Paesi e dei nuovi Stati membri, dei Paesi candidati e di quelli vicini, rafforzando le relazioni economiche e sociali.

l’esecutivo europeo in una nota sottolinea che le Piccole e Media Imprese sono la maggiore componente dell’economia europea e giocheranno un ruolo cruciale non solo in ambito nazionale, ma anche nelle relazioni tra i Paesi membri della Ue e quelli extracomunitari.

In questo senso, la Commissione europea ha previsto un budget totale di 6 milioni di euro a sostengo dei progetti previsti in questo senso per il periodo che va da settembre 2004 a settembre 2006.

 

Il vicepresidente della Commissione, Günter Verheugen, Commissario per le Imprese e l’Industria, ha dichiarato: ¿Le PMI devono poter trovare i mezzi per sviluppare le loro attività a livello internazionale e cogliere le opportunità offerte dall’Europa allargata. Questi progetti contribuiranno a liberare il potenziale delle PMI per stimolare la crescita e creare lavoro¿.

Olli Rehn Commissario Ue per l’Allargamento, ha aggiunto: ¿Questa iniziativa permetterà alle aziende dei Paesi candidati di migliorare la loro competitività e a quelle della Ue di ampliare le loro attività¿.

Rehn si è detto soddisfatto di questi progetti che spera segneranno l’inizio di nuove relazioni commerciali reciprocamente vantaggiose.

 

La Ue spiega che le azioni di supporto consistono in manifestazioni che favoriscono la cooperazione tra imprese e di tutte le attività annesse, come workshop e attività di formazione per le PMI in un certo numero di settori economici chiave.

La maggior parte delle manifestazione che coinvolgono le imprese si svilupperanno in funzione del calendario delle principali fiere commerciali internazionali di settore e offriranno un valore aggiunto alle PMI e ai capi delle aziende, moltiplicando i contatti, le occasioni di incontro e le opportunità commerciali nello stesso tempo e nello stesso luogo. 

 

Da due anni a questa parte, il Palamento europeo promuove progetti di cooperazione europea tra imprese (Pan European Business Co-operation Schemes – PES).

Sostenuti anche dalla Commissione Ue, questi progetti sono realizzati da Euro Info Centre Network ed EURADA (European Association of Regional Development Agencies) e comprendono sei progetti che coinvolgono più di 100 partner nei 30 Paesi europei.

 

Raffaella Natale

 

Per maggiori informazioni, visita i siti:

 

http://eic.cec.eu.int/PES

 

http://europa.eu.int/comm/enlargement/borderregions

 

 

© 2005 Key4biz.it