Audio e Video Conferenze: i vantaggi per le aziende illustrati in un convegno ANUIT

di |

Italia



Si &#232 svolto oggi a Milano, all¿Assolombarda il Convegno organizzato dall¿ANUIT (Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni) sul tema ¿Audio e Video Conferenze: servizi alla portata di tutte le Aziende¿.

Utilizzare Audio e Video Conferenze porta un grande risparmio per le aziende ed &#232 il sistema pi&#249 sicuro per i ¿segreti¿ aziendali.

¿E¿ molto difficile – ha precisato Sergio Antocicco, Presidente dell¿ANUIT – valutare esattamente la quantit&#224 di denaro che le aziende possono risparmiare utilizzando queste tecnologie. Dipende molto dalla struttura aziendale, dal numero delle filiali e dal tipo di organizzazione del lavoro, di certo c¿&#232 la possibilit&#224 di un risparmio molto significativo¿.

Antocicco stima in 500-1000 euro al giorno il costo di un singolo partecipante ad una riunione nel caso si debba spostare dalla propria sede di lavoro, cifra a cui si aggiunge il valore del tempo delle persone coinvolte.

Per Antocicco ¿una riunione in video conferenza costa alcune decine di euro all¿ora per ogni partecipante, il risparmio &#232 evidente ed oltretutto c¿&#232 una pi&#249 facile ed efficiente organizzazione del lavoro. Come Presidente dell¿INTUG, (International Telecommunications Users Group), ho fatto una riunione con persone che stavano a Washington, Londra, Johannesburg e Copenhagen. Senza la video conferenza non avremmo potuto fare l¿incontro se non a costi altissimi¿.

Dopo una introduzione di Roberto Polli Direttore dell¿Assolombarda e di Francesco Sacco della Universit&#224 Bocconi, numerosi sono stati gli interventi degli ¿addetti ai lavori¿ che hanno sottolineato i vantaggi derivanti alle aziende dall¿adozione delle tecnologie abilitanti la video conferenza.

Tra gli altri, Paolo Delgrossi della Genesys Conferencing, ha sottolineato come l”esigenza del mercato ci sposta sempre di pi&#249 verso conferenze multimediali che racchiudono possibilit&#224 audio, web e video. Non solo con incontri audio virtuali ma con vere sessioni di lavoro sempre pi&#249 complete.

Ivano Zanni della Tandberg ha ricordato che le ricerche hanno dimostrato come le interazioni visive o la presenza visiva aumentano la produttivit&#224, migliorando i processi decisionali e abbreviando i tempi di accesso al mercato. Con la videocomunicazione &#232 possibile comunicare ¿face to face¿ senza doversi muovere, riducendo i costi e garantendo affidabilit&#224 e sicurezza personale e dei dati.

Carlo Riccardi della Nortel, ha messo in evidenza che le aziende italiane, sia PMI che grandi imprese, si confrontano tutte nel “trade-off” – da un lato – dai vincoli imposti dal contenimento dei costi, se non addirittura dalla riduzione dei costi per gli investimenti in tecnologia e – dall”altro – dalla ricerca, sempre pi&#249 strategica, di modalit&#224 di lavoro decisamente pi&#249 flessibili e “mobili”, dove il tipo di rete di comunicazione utilizzata, il tipo di apparato di accesso alla comunicazione e il luogo da cui si comunica devono risultare “trasparenti, indipendenti ed intercambiabili” per

l”utente finale. La convergenza delle tecnologie e la ¿collaborazione multimediale¿ &#232 la pi&#249 efficace soluzione per l¿impresa innovativa, efficiente e competitiva

Per Roberto Giamagli della Aethra, nella moderna “Societ&#224 della Conoscenza”, la videocomunicazione e le tecnologie di condivisione dell”informazione integrate con essa stanno progressivamente assumendo un ruolo di primo piano. Tuttavia siamo soltanto ai primi passi di un fenomeno di ben pi&#249 vasta entit&#224. La videocomunicazione come la conosciamo oggi, tecnologia prevalentemente utilizzata per riunioni di gruppo da una utenza di tipo business, &#232 destinata a migrare dalle sale riunioni alle scrivanie, dove il videotelefono gradualmente sostituir&#224 il telefono tradizionale, analogico o IP, e diventer&#224 un centro di erogazione di nuovi servizi.

Franco Fortis della Feedback Italia, ha precisato che la connettivit&#224 IP sta diventando sempre pi&#249 diffusa ed accessibile sotto le sue differenti forme, dall¿Intranet di cui qualunque azienda oggi dispone, alla banda larga terrestre che sta allargandosi a macchia d¿olio, al Wi-Fi sempre pi&#249 disponibile non solo in azienda ma anche in luoghi di aggregazione e hotel.

Con la videocomunicazione interattiva la produttivit&#224 aziendale potr&#224 aumentare grazie alla possibilit&#224 di far lavorare insieme manager che troveranno maggiore facilit&#224 a far coincidere le proprie finestre temporali, svincolate dalla necessit&#224 della disponibilit&#224 geografica della persona.

Gianluca Ferr&#233 della Cisco Systems, ha precisato infine che il successo delle soluzioni di comunicazione integrate voce/video/dati &#232 dettato da alcuni aspetti fondamentali: la qualit&#224 della trasmissione deve essere ottima per garantire l”efficacia dell”interazione; l”utilizzo degli strumenti deve essere semplice ed intuitivo; sicurezza e privacy devono essere garantite; l”architettura voce/video deve essere facilmente gestibile; i costi devono essere contenuti. (a.t.)

© 2005 Key4biz.it