Mercato finanziario: sondaggio online della Ue, per individuare gli ostacoli al consolidamento

di |

Europa



La Commissione europea ha lanciato un sondaggio online sugli ostacoli alla concentrazione nel settore finanziario. Gli interessati potranno rispondere fino al 15 giugno 2005. Le risposte serviranno a elaborare un rapporto che la Commissione presenter&#224 il prossimo settembre ai ministri del Consiglio ECOFIN.

La questione della scarsa concentrazione nel settore finanziario &#232 stata affrontata e dibattuta nell¿ambito di una riunione informale dei ministri dell¿economia e delle finanze si &#232 tenuta a Scheveningen il 10 e l¿11 settembre 2004.

I ministri hanno chiesto alla Commissione di individuare gli eventuali ostacoli alle fusioni e acquisizioni nel settore finanziario che sono dovuti alla diversit&#224 delle pratiche di controllo ma, pi&#249 in generale, anche ad altri fattori. Da qui l¿esigenza di predisporre questo sondaggio. Conformemente al mandato ricevuto dai ministri dell¿economia e delle finanze, la Commissione proseguir&#224 anche i lavori di revisione sulle parti della Direttiva sugli enti creditizi (2000/12/EC) che concedono agli Stati membri il potere di bloccare fusioni e acquisizioni per motivi precauzionali.

Il Commissario Ue al Mercato Interno e ai Servizi, Charlie McCreevy, ha dichiarato: ¿Per la crescita economica e la competitivit&#224 della Ue &#232 necessario un mercato dei servizi finanziari integrato, sano ed efficace. Bisogna, quindi, capire perch&#233 ci sono cos&#236 poche fusioni e acquisizioni nel settore dei servizi finanziari¿.

McCreevy ha aggiunto che indubbiamente sono soprattutto gli attori del mercato, ma anche le Autorit&#224 di regolamentazione, i pi&#249 indicati a fornire supporto e aiuto per avere un quadro della situazione. ¿Ed &#232 proprio a questi – ha detto il Commissario Ue – che noi ci riferiamo¿.

Ma se sono le forze del mercato a fornire il quadro globale, resta alla Commissione europea il compito di rimuovere tutti gli ostacoli ingiustificati che caratterizzano il settore. McCreevy ha annunciato, infatti, che la Ue interverr&#224 sulle parti deboli del mercato, ma anche a colmare le lacune regolamentari.

I dati empirici a disposizione della Ue dimostrano che il livello di concentrazione nel settore finanziario europeo resta minimo. Il sondaggio servir&#224 proprio a capire le ragioni di fondo, fattori e ostacoli, che impediscono alle societ&#224 finanziarie di sfruttare appieno le possibilit&#224 offerte dal mercato interno.

La Commissione incoraggia le parti interessate, in particolare quelle dei servizi finanziari, a rispondere al sondaggio online. Per fare in modo che la partecipazione sia tanto rapida quanto facile, la Ue utilizzer&#224 strumenti di Interactive Policy Making (IPM), che puntano a migliorare la governance predisponendo dei questionari online per raccogliere i dati e analizzarli.

Per aiutare i partecipanti, la Commissione ha stilato una lista di possibili ostacoli, di diversa natura, che possono essere scaricati con il questionario. I risultati saranno pubblicati sull¿apposito sitoprima della fine del mese di luglio.

Raffaella Natale

Maggiori informazioni sui servizi finanziari nel mercato Ue

Frequently asked questions

© 2005 key4biz.it