Ambiente Digitale: approvato il piano di lavoro del 2005. Sinergie per lo sviluppo delle nuove tecnologie e della TDT

di |

Italia



Nuovo statuto e nuovi organi direttivi per Ambiente Digitale, l¿associazione promossa dalla Fondazione Ugo Bordoni, condividendo contestualmente con i propri soci il nuovo piano di attivit&#224: ne fanno parte non solo lo sviluppo delle interfacce utente, la certificazione delle applicazioni, la standardizzazione dei requisiti di security, ma anche il lancio di un canale Tv digitale vetrina, per illustrare agli utenti peculiarit&#224 e vantaggi della TDT e l¿elaborazione di progetti per finanziare lo sviluppo delle nuove tecnologie coinvolte.

In occasione della costituzione in associazione hanno formalizzato la propria adesione come soci fondatori: ACI, Bull Italia, Class Editori, CSP – Innovazione nelle ICT, Enterprise Digital Architecs, IBM Italia, IconMedialab, Kora, MIR – Medical International Research, MyTV, Pf2, ST Microelectronics, Sun Microsystems Italia, Systeam Consulting, Telespazio, Ubiquity, Wind.

Una nota informa che le attivit&#224 che verranno realizzate nel corso del prossimo anno rispecchiano la grande variet&#224 di aziende che aderiscono all¿associazione, dalla grandi multinazionali alle realt&#224 di dimensioni minori ma dotate di creativit&#224, know-how e di visione strategica, dagli operatori di TLC agli integratori di sistemi, dai fornitori di servizi e contenuti ai costruttori, alla ricerca.

Guido Salerno, Direttore Generale della Fondazione Ugo Bordoni e membro dell¿Advisory Board di Key4biz, ha dichiarato ¿&#232 una iniziativa che intende promuovere, in un¿ottica di ricerca e di sviluppo, le potenzialit&#224 industriali del nostro paese, e che ha il pregio di riunire in prima fila grandi imprese a fianco di imprese di piccola e media dimensione che operano in sinergia su tutti i fronti¿.

A margine della presentazione del piano di attivit&#224 sono state anche ratificate le nomine del comitato di direzione: presidente dell¿associazione &#232 Salvo Mizzi (MyTV), vicepresidenti Daniela D”Aloisi (Fondazione Ugo Bordoni) e Armando Caltabiano (ST Microelectronics), segretario generale &#232 Silvia Scifoni (Telespazio). Pier Angelo Biga, managing partner di ICM Advisors, collabora al progetto al fine di tutelare il patrimonio di propriet&#224 intellettuale che le imprese stanno sviluppando attraverso le applicazioni interattive e i servizi associati prioritari per il decollo della TV digitale multicanale. (r.n.)

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia