Editoria e digitale: cresce l¿interesse degli italiani per i contenuti Internet. Rapporto AIE 2005

di |

Italia



Saranno presentati marted&#236 12 aprile a Milano i risultati delle due indagini Ispo e Istituto Iard Franco Brambilla del Rapporto 2005 dell¿Osservatorio AIE sull¿editoria digitale.

Il Rapporto prende in esame, attraverso le due indagini, i rapporti tra gli italiani e le tecnologie: da una parte sotto il profilo del consumo di contenuti editoriali digitali all¿interno delle famiglie (con una indagine curata dall¿Istituto ISPO di Renato Mannheimer) e dall¿altro sull¿utilizzo delle tecnologie nel mondo della scuola (con una indagine curata dall¿Istituto IARD Franco Brambilla).

Secondo i risultati delle ricerche, gli italiani sono sempre pi&#249 attenti ai contenuti su internet e sempre meno interessati a utilizzare il pc come ¿macchina¿ per scrivere (Word) o ¿elaboratore di calcolo¿ (Excel), anche se il 45% continua a restare un ¿analfabeta informatico¿ dichiarando di non usare n&#233 pc, n&#233 Internet.

Sul totale del campione intervistato, ben il 46% lo utilizza per collegarsi alla rete. Solo il 9% utilizza invece il pc ma senza accedere a internet.

Gli italiano sono dunque un popolo di internauti che non sanno usare word? Non &#232 detto: quello che &#232 certo &#232 che, in base all”indagine dell”Ispo, il pc diventa sempre pi&#249 anche uno strumento per comunicare (e non solo per elaborare).

Non &#232 diverso per il settore scolastico: su una scala da 1 a 10 gli insegnanti tecnologici (quelli, in altre parole, che pi&#249 utilizzano le tecnologie) individuano nei contenuti su internet un linguaggio pi&#249 vicino a quello degli studenti (voto 8,8), l¿occasione di un lavoro pi&#249 stimolante (voto 8,5) e un¿opportunit&#224 per personalizzare i materiali in ciascuna classe (voto 8,4), come emerge dall¿indagine dell¿Istituto Iard Franco Brambilla.

Sono questi solo due degli elementi che emergono dal Rapporto 2005 dell¿Osservatorio AIE (Associazione Italiana Editori) sull¿editoria digitale, che sar&#224 presentato marted&#236, 12 aprile, alle 10.30 a Milano a Palazzo Turati (via Meravigli 9/B).

Un focus a cura dell¿Osservatorio costituito da AIE per fotografare l¿evoluzione dell¿uso delle nuove tecnologie digitali e di rete per accedere ai contenuti editoriali, le conseguenze della loro diffusione sulle dinamiche di consumo culturale e l¿impatto che questi cambiamenti possono avere sul settore editoriale e l¿industria dei contenuti nel complesso.

Dati e analisi che, in un secondo momento, saranno discussi in una tavola rotonda sul tema ¿Editoria e contenuti digitali: quali trend?¿ da tre esperti del settore dei media come Marco Pratellesi, responsabile di Corriere Online ¿ Il Corriere della Sera, Mattia Losi, responsabile del Sole24Ore Online ¿ Il Sole 24 Ore e Vittorio Zambardino, responsabile delle strategie internet del Gruppo L¿Espresso. (a.t.)

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz