Sicurezza informatica: l’Agenzia Ue ENISA istituirà dei Working Group di esperti

di |

Europa


ENISA

l’ENISA (European Network and Information Security Agency) stilerà una lista di esperti per costituire dei Working Groups ad hoc, secondo quanto stabilisce il Regolamento interno dell’Agenzia. Questi Working Groups saranno composti da 5-9 membri nominati ad personam, più un Segretario scelto dall’ENISA, e avranno il compito di fornire il loro contributo in materia di sicurezza informatica e in tutti i settori di competenza dell’Agenzia.

l’ENISA è, infatti, stata istituita, regolamento (CE) n. 460/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 marzo 2004 (GU L 77 del 13 marzo 2004), con l’obiettivo di creare un centro di eccellenza europeo in materia di sicurezza delle Reti informatiche.

 

La missione è di assistere la Commissione europea nell’assicurare la sicurezza delle Reti e dell’informazione e di contribuire allo sviluppo di una cultura della sicurezza a beneficio dei cittadini, dei consumatori, delle imprese e delle organizzazioni del settore pubblico dell’Ue.

Obiettivo principale è quello di costituire un punto di riferimento europeo che coordini le cellule di crisi nazionali già esistenti, mettendole in grado di lavorare più efficacemente.

 

Direttore esecutivo dell’ENISA è Andrea Pirotti, nominato nel settembre scorso. l’ENISA è l’unica delle 16 agenzie europee ad avere una guida italiana.

Gli Stati membri insieme alla Commissione sono rappresentati nel Consiglio direttivo dell’ENISA, di cui faranno parte anche membri dell’industria e altri rappresentanti di settori coinvolti nell’azione dell’Agenzia, che costituiranno un ¿gruppo permanente¿ con il compito di supportare il lavoro del Direttore esecutivo.

 

l’ENISA è costituita essenzialmente da un gruppo di esperti europei di informatica e Internet con il compito di coordinare le risposte ad attacchi informatici su scala europea e di prevenire attività di disturbo o di violazione delle Reti elettroniche e si muove in direzione di una costante prevenzione di eventuali cyber-attacchi, anche di tipo terroristico, e della lotta ai crimini informatici.

 

L’Agenzia aiuta la Commissione, gli Stati membri e gli operatori economici a rispettare i requisiti relativi alla sicurezza, nel rispetto delle disposizioni normative comunitarie. Oltre a svolgere un ruolo di consulenza per gli Stati membri e le Istituzioni dell’Unione europea.

 

Nello specifico, l’ENISA, in quanto ente indipendente, si propone, infatti, di contribuire a un più ordinato funzionamento del mercato interno offrendo un servizio di monitoraggio e consulenza alla Commissione e al Parlamento europeo – per garantire elevati standard di sicurezza di Reti e informazione – e ai Paesi dell’Unione – per prestare il proprio supporto nell’adeguamento dei requisiti relativi alla network security previsti dalla normativa comunitaria.

 

I settori in cui si potrà aumentare la soglia di sicurezza vanno dalla pubblica amministrazione, alla sanità, alle reti postali ed energetiche e la task force europea indica le procedure e gli standard più adeguati per ciascun ambito. 

Al fine di assicurare la realizzazione degli obiettivi che le sono stati fissati, l’Agenzia svolge in particolare i seguenti compiti:

  • raccogliere e analizzare i dati relativi agli incidenti connessi con la sicurezza e ai rischi emergenti;

  • cooperare con i diversi soggetti che operano nel settore, in particolare tramite la creazione di un partenariato pubblico / privato con le imprese del settore operanti a livello dell’Unione europea e/o a livello mondiale;

  • svolgere attività di sensibilizzazione e di promozione dei metodi di valutazione dei rischi e delle migliori pratiche in materia di soluzioni interoperabili di gestione dei rischi;

  • seguire l’evoluzione delle norme sulla sicurezza delle reti e dell’informazione per prodotti e servizi.

Call for expressions of interest for inclusion in the list of independent experts available for Working Groups of the ENISA

 

 

Raffaella Natale

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

 

l’italiano Pirotti a capo dell’Agenzia Ue per la sicurezza delle Reti (ENISA)

 

Via libera della Ue alla nascita dell’Enisa, l’agenzia per la sicurezza delle reti

 

© 2005 Key4biz.it