Cesky Telekom: Telefonica la favorita per l¿acquisizione

di |

Europa



L¿operatore ceco Cesky Telekom sar&#224 con buone probabilit&#224 rilevato dalla spagnola Telefonica, che ha del resto presentato un¿offerta decisamente superiore a quelle degli altri candidati.

La Commissione incaricata di vendere il 51,1% del capitale in mano allo Stato ceco ha infatti raccomandato l¿operatore spagnolo, che si &#232 dimostrato particolarmente generoso, mettendo sul piatto 82,62 miliardi di corone ceche, pari a 2,74 miliardi di euro.

L¿offerta rappresenta un premio del 25% rispetto all¿ultima chiusura sulle Borse di Cesky Telekom a 400 corone.

Gli analisti cechi, da canto loro, sono rimasti sorpresi dall¿offerta presentata da Telefonica, aspettando un montante compreso tra 2,15 e 2,45 miliardi di euro.

Tra gli altri candidati, Swisscom offriva 2,63 miliardi di euro e, all¿indomani dell¿ufficializzazione delle offerte ha comunicato di non essere disposto a incrementare la propria offerta: oltre al prezzo, infatti, l¿operatore svizzero aveva presentato tutta una serie di garanzie supplementari per il governo ceco.

Belgacom aveva invece offerto 2,24 miliardi, mentre l¿offerta presentata da France Telecom non &#232 stata rivelata perch&#233 ¿ ha spiegato la commissione ceca ¿ ¿le condizioni poste dal candidato erano svantaggiose, inaccettabili e avrebbero potuto nuocere alla finalizzazione della transazione¿.

Secondo gli analisti di Euro Online, France Telecom e i suoi partner finanziari (Blackstone Group, CVC Capital Partners e Providence Equity Partners) avevano posto come condizione di far variare il montante finale in funzione del prezzo proposto agli azionisti di minoranza.

L¿operatore storico francese aveva comunque fatto sapere di non essere disposto a investire una somma molto elevata nell¿operazione e prevedeva un impegno finanziario per al massimo 100 milioni di euro.

Un po¿ pochino per un operatore che controlla l¿80% del mercato della telefonia fissa e il 44% di quello mobile della Repubblica Ceca.

Prendendo il controllo di Cesky Telekom, Telefonica andr&#224 a concorrere direttamente con Vodafone e Deutsche Telekom, la cui divisione T-Mobile tallona Eurotel (controllato da Cesky al 100%).

La decisione finale sulla privatizzazione dell¿operatore spetter&#224 comunque al governo che si trova tra l¿altro in una fase molto delicata: &#232 atteso infatti per oggi il voto di fiducia in seguito all¿uscita dei cristiano-democratici dalla coalizione del premier Stanislav Gross.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it