Il mercato dei libri in Cina: quali opportunità per l¿editoria italiana?

di |

Italia



Ecco la Cina: un miliardo e trecentomila abitanti; una spesa per istruzione e cultura che si colloca al secondo posto dopo quelle per il soddisfacimento dei bisogni primari e una crescita del mercato dei libri a un tasso medio annuo del 7% (in Italia siamo all¿1-2%).

Sono solo alcuni dei dati che emergono dall¿indagine Il mercato dei libri in Cina: quali opportunit&#224 per l¿editoria italiana, commissionata alla societ&#224 cinese Bejiing Topview Consulting & Trading Ltd e realizzata per conto dell¿Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) su proposta dell¿Associazione Italiana Editori (AIE), nell¿ambito dell¿Accordo di Settore, con la collaborazione del Ministero delle Attivit&#224 Produttive.

Per la prima volta, una fotografia completa del mercato del libro cinese, con luci e ombre: la ricerca presenta, infatti, un quadro generale del mondo dell¿editoria cinese, dell¿offerta di libri e dei profili dei lettori, analizzando le tendenze in atto negli scambi dei diritti con le diverse aree del mondo, i canali di vendita, l¿accesso al mercato¿

La ricerca sar&#224 presentata da ICE e AIE marted&#236, 22 febbraio, nella sala Pirelli della sede ICE a Milano.

I lavori saranno aperti, da Laura La Corte, dirigente Sistema moda, persona e tempo libero dell¿ICE e dal presidente dell¿AIE, Federico Motta.

I dati dell¿indagine saranno presentati dal Market researcher/Project Manager della societ&#224 Topview Conbsulting Zen Chen (&#232 prevista la traduzione simultanea).

Seguir&#224 l¿intervento del responsabile progetti internazionali di AIE Piero Attanasio sul tema ¿Opportunit&#224 per l¿editoria italiana in Cina?¿.

Dopo il dibattito, chiuder&#224 i lavori Leopoldo Franza del Ministero delle Attivit&#224 Produttive. (r.n.)

&#169 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia