Gli operatori mobili puntano sulla Tv. Negli Usa impazza il Tv phone Samsung

di |

Mondo



Prima venne il cellulare. Poi arrivarono lo smartphone e il cameraphone. Quest¿anno, invece, dovrebbe essere l¿anno dei TV-phone, con buona pace dell¿industria e degli utenti tele-dipendenti.

Chi ha avuto modo di provare il Samsung MM-A700, esclusivo per gli Stati Uniti, riferisce che l¿esperienza e la qualit&#224 sono stupefacenti.

Gli scettici, quelli che sostengono che &#232 impossibile guardare un qualsiasi programma sul minuscolo schermo del telefonino, dovrebbero dunque ricredersi.

Il telefonino della Samsung si basa sulla tecnologia MobiTv, ideata dalla Idetic, grazie alla quale gli utenti di Sprint possono guardare sul proprio cellulare 13 canali televisivi per una spesa di 9,95 dollari al mese.

Il servizio basic offerto da Sprint consente di ¿saggiare¿ i contenuti offerti tra gli altri da MSNBC, Discovery Channel e ABC News: brevi clip di sport, informazione, musica, previsioni del tempo ma anche interviste e storie un po¿ pi&#249 lunghe, direttamente sul telefonino.

I contenuti sono stati sviluppati appositamente per una visione ottimale sui piccoli schermi dei telefonini.

La qualit&#224 video &#232 abbastanza buona (15 immagini al secondo,) cos&#236 come le performance della batteria che pu&#242 sostenere fino a 4 ore di conversazione e 9 giorni di stand by in modalit&#224 digitale.

Il telefonino, inoltre, funziona bene anche per telefonare e questo non &#232 poco!

Un servizio simile &#232 offerto anche da AT&T Wireless (vedi scheda) insieme a Real Networks e Nokia.

Real-rTv &#232 accessibile attraverso il cellulare Nokia 6620 agli abbonati del servizio mMode per 4,95 dollari al mese e i contenuti sono forniti dai maggiori canali televisivi, quali ABC News, CBS MarketWatch, Fox Sports, The Weather Channel.

Secondo alcuni definire ¿televisiva¿ l¿esperienza visuale sul telefonino potrebbe essere esagerato, ma per molti il servizio &#232 rivoluzionario e consente uno streaming di qualit&#224 pi&#249 che soddisfacente.

A dare ragioneai fan della Tv sempre-e-ovunque, anche alcune recenti indagini secondo cui nel 2009 saranno 22,3 milioni gli americani che guarderanno la Tv dal telefonino, per un mercato stimato attorno ai 5,4 miliardi di dollari.

Secondo uno studio InStat/MDR, il 13,2% degli utenti che usano i servizi on line dal telefonino sono molto interessati alla mobile Tv.

I problemi tecnici che ne hanno ostacolato la diffusione sembrano infatti superati grazie alle reti 2,5 e 3G, ai progressi raggiunti dai sistemi di compressione e a telefonini che garantiscono una migliore esperienza visiva.

Per quanto riguarda infine l¿Europa, &#232 partita l¿11 gennaio sulle reti tedesche della Vodafone, la prima esperienza di mobile tv europea.

Gli utenti 3G dell¿operatore hanno avuto modo di vedere la commedia ¿Was Sie schon immer &#252ber Singles wissen wollten¿ (Tutto quello che avete sempre voluto sapere sui single): una premiere su due fronti.

Primo perch&#233 Vodafone &#232 stato il primo operatore tedesco a offrire un film completo sulle reti di terza generazione; secondo perch&#233 gli utenti hanno potuto vederlo un giorno prima che uscisse in Tv.

Le premesse per la trasformazione del telefonino in Tv portatile sembrano dunque esserci tutte. Restano da stabilire, per il mercato europeo, innanzitutto uno schema tariffario adeguato alle aspettative degli utenti, oltre che un insieme di contenuti che soddisfino il desiderio di informazione e intrattenimento in mobilit&#224. E su questo c¿&#232 ancora un po¿ da lavorare.

I primi effetti della grande rivoluzione, secondo la maggior parte degli operatori telefonici, dovrebbero comunque farsi sentire entro il 2006.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Convergenza : raggiunto accordo tra gli operatori Tv e telecom per le prime sperimentazioni in Francia. E¿ gi&#224 guerra per le frequenze TDT

Nokia punta sulla Tv: il primo telefonino nel 2006

Tv e Wi-Fi: gli operatori asiatici presentano i telefonini del futuro

Mobile Tv: nuova alleanza tra i protagonisti del settore

Tv sul telefonino: Texas Instruments presenta il chip ¿Hollywood¿

TV sul telefonino: un mercato da grandi numeri nel 2010

Dopo l¿Italia, la Mobile TV sbarca in Oriente e America Latina

Il Giappone porta la Tv digitale terrestre sui telefonini

La Tv sar&#224 la killer application della telefonia 3G? Studio Analysys

Mobile-TV: Nokia comincia i primi test commerciali in Olanda

Mobile-TV: presto sul mercato i primi telefonini Samsung per la ricezione della Tv satellitare

Musica e TV: le nuove frontiere del telefonino

&#169 2005 Key4biz.it