Ricerca ed Educazione: il Consorzio Garr sigla accordo con Juniper Networks

di |

Italia



Juniper Networks &#232 il partner tecnologico del Consorzio GARR per il potenziamento della nuova rete nazionale italiana R&E (Research and Education).

I prodotti Juniper Networks forniscono la capacit&#224 per gestire funzioni multi-service edge e core su una singola piattaforma, utilizzando servizi IP avanzati, affidabili e a elevate prestazioni con una QoS (Quality of Service) garantita.

Lo sviluppo di questo progetto abiliter&#224 l¿interconnessione di tutte le Universit&#224 e istituzioni di ricerca italiane e offrir&#224 modalit&#224 di comunicazione pi&#249 potenti con la rete paneuropea di ricerca ed educazione GEANT e con reti ancora pi&#249 estese.

¿Le funzionalit&#224 degli apparati Juniper Networks contribuiranno all¿evoluzione del network GARR, assicurando una piattaforma robusta per sviluppare in futuro nuovi servizi senza compromettere le performance di rete nell¿erogazione di quelli esistenti, incluse le VPN (Virtual Private Networks) e i prossimi piani relativi relativi a VPLS (servizi multisede di Virtual Lan su base geografica basata su trasporto MPLS) e IPv6¿ ha dichiarato il Prof. Enzo Valente, Direttore del Consorzio GARR.

La prestigiosa istituzione ha scelto di supportare il core della propria infrastruttura da 10 Gbps con le piattaforme di routing M320 di Juniper Networks, per potere cos&#236 espandere le capacit&#224 innovative della propria rete quali MPLS (Multi Protocol Label Switching) a livello nazionale, con l¿obiettivo di garantire accessi ad altissima velocit&#224 ai pi&#249 importanti centri di ricerca italiani e internazionali.

Il Consorzio GARR, organismo cui fa capo la comunit&#224 accademica e della ricerca scientifica in Italia, fornisce a studenti e ricercatori servizi di interconnessione con la propria rete, con le reti di ricerca ed educazione europee e mondiali e con Internet.

Il Consorzio &#232 stato fondato da CRUI, CNR, ENEA ed INFN e patrocinato dal MIUR, con l¿obiettivo di implementare, gestire ed espandere una rete di telecomunicazioni nazionale ad altissima velocit&#224 per l¿Istruzione, l¿Universit&#224 e la Ricerca Scientifica connessa con le altre reti per la ricerca europee e mondiali.

Altro obiettivo della rete GARR &#232 la distribuzione geografica di servizi indipendenti per i ricercatori, favorendo il coordinamento e la collaborazione tra le attivit&#224 di ricerca a livello nazionale ed internazionale, e la distribuzione e sperimentazione di tecnologie avanzate e nuovi servizi.

Attraverso la costante focalizzazione sulla ricerca, la rete GARR costituisce il punto pi&#249 avanzato della sperimentazione e implementazione di nuove soluzioni di telecomunicazione per i propri utenti.

Eddie Minshull, Vice President of Sales EMEA, Juniper Networks ha dichiarato: ¿La rinnovata collaborazione col GARR conferma il ruolo chiave di Juniper Networks nella comunit&#224 di ricerca europea e internazionale, gi&#224 evidenziato con le 17 reti che hanno implementato soluzioni di routing Juniper Networks negli ultimi 13 mesi¿.

© 2005 Key4biz.it