PMI e open source: Sun lancia JOB per rafforzare la competitività del sistema Italia

di |

Italia



Sun Microsystems Italia ha varato un¿iniziativa di rilevanza nazionale, Java Open Business (JOB), che si pone l¿obiettivo di creare una comunit&#224 di sviluppatori per offrire soluzioni innovative, basate su software open source, che rispondano alle specifiche esigenze delle PMI e rafforzino la competitivit&#224 delle stesse e quindi del Sistema Paese.

L¿iniziativa nasce in collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell”Istruzione, dell”Universit&#224 e della Ricerca, con il TEDIS Center della Venice International University e con il patrocinio dell¿Universit&#224 degli Studi di Torino e dell¿Universit&#224 di Trento, Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni.

L¿open source &#232 un sistema di condivisione del software che permette agli sviluppatori di vedere, utilizzare e modificare il codice sorgente dei programmi in accordo con le regole definite dall¿autore del programma originale.

¿Con Java Open Business nasce un nuovo modello di sviluppo, basato sulla condivisione delle esperienze e dei saperi, che permette a tutti gli attori del sistema ¿ Software House, Sviluppatori, Universit&#224, Istituzioni e Utenti – di generare vera innovazione¿ afferma Mauro Banchero, Amministratore Delegato di Sun Microsystems Italia.

¿Il sistema industriale italiano, basato sulla presenza diffusa delle PMI, deve poter contare su soluzioni tecnologiche nuove, capaci di supportarne la crescita. Java Open Business rappresenta l¿opportunit&#224 per realizzare un assetto economico in grado di creare valore per tutti i soggetti coinvolti¿.

Java Open Business permetter&#224 alle piccole e medie imprese italiane di accedere ad una vasta rete di operatori capaci di supportare il processo di adozione e personalizzazione dei nuovi applicativi. Inoltre, secondo le logiche di partecipazione caratteristiche del mondo open source, le imprese potranno interagire nel processo di costruzione del software, dialogando con la comunit&#224 degli sviluppatori per trasferire esigenze e peculiarit&#224 di settore.

Il progetto Java Open Business avr&#224 come ambito di lavoro e comunicazione principale un portale (http://www.javaopenbusiness.it/) dove risorse ed esperienze qualificate dell¿industria ICT italiana potranno incontrarsi con il mondo delle imprese.

Si tratta di un portale, diviso in due aree principali: una dedicata agli sviluppatori e una dedicata alle PMI. La parte dedicata agli sviluppatori sar&#224 il laboratorio in cui le diverse realt&#224 italiane lavoreranno secondo le logiche proprie dello sviluppo open source per realizzare soluzioni applicative rivolte alle esigenze delle PMI.

La parte dedicata alle imprese sar&#224 alimentata dai prodotti del ¿laboratorio¿ e da un¿attenta selezione di software – anche internazionali – basati su open source, relativi a diverse tipologie di applicazioni (Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Business Intelligence, Supply Chain Management).

Java Open Business ha raccolto da subito il favore e l¿adesione di diverse societ&#224 di software che si sono riconosciute nei valori e nelle opportunit&#224 che il progetto offre.

I primi ad entrare nella comunit&#224 JOB sono stati Formula, ICTeam, Mayking, Met Sogeda, Sinapsi, TAI e WebSysco.

Gruppo Formula &#232 il principale produttore italiano di sistemi ERP, con oltre 700 clienti nell¿Industria, nella Finanza e nelle Utilities.

ICTeam &#232 un system integrator con sede a Bergamo focalizzato nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di eBusiness e business intelligence.

Mayking &#232 una societ&#224 che implementa soluzioni Open Source ERP/CRM/SCM, per la gestione globale dei processi di business in aziende di piccola e media dimensione.

Met Sogeda opera da oltre 20 anni sul mercato italiano offrendo competenze, soluzioni, servizi e infrastrutture per realizzare progetti di rinnovamento ICT. a supporto dei processi di business delle aziende.

Sinapsi &#232 un system integrator fondato nel 1996, con sedi a Milano e Zagabria. Metter&#224 a disposizione del portale Java Open Business la propria soluzione di supporto alle forze di vendita denominata SalesOp e altre componenti infrastrutturali.

TAI &#232 un system integrator specializzato nella progettazione e realizzazione di applicazioni basate sulle tecnologie Internet, Open Source e orientate alla multicanalit&#224.

WebSysco Italia &#232 una societ&#224 multinazionale con sede a Pavia specializzata nelle soluzioni software per la gestione aziendale e nelle soluzioni per il Web.

¿L¿Italia ha una delle pi&#249 grandi comunit&#224 Open Source in Europa: questa &#232 una risorsa su cui il Sistema Paese deve costruire ed &#232 un¿opportunit&#224 che non possiamo permetterci di non cogliere. Dal canto suo Sun &#232 l¿azienda che ha maggiormente contribuito allo sviluppo della comunit&#224 Open Source, sia mettendo a disposizione milioni di linee di codice, sia continuando ad investire in progetti Open Source. Per questi motivi abbiamo deciso di proporre e diffondere un nuovo modello di sviluppo che fa leva sul potenziale creativo che contraddistingue il nostro Paese. Siamo certi che da questa iniziativa nascer&#224 una nuova classe di soluzioni applicative e servizi IT capaci di accelerare davvero l¿innovazione nelle PMI¿, afferma Franco Roman, Direttore Marketing e Partner Sales, Sun Microsystems Italia.

¿Per Sun &#232 di primaria importanza promuovere la cultura dell¿innovazione e le competenze tecnologiche adeguate a sostenere la crescita delle imprese. La condivisone di idee e creativit&#224 fa parte della nostra storia e della nostra missione. Solo la condivisione, infatti, permette la nascita e la diffusione di nuove soluzioni, nella pi&#249 ampia libert&#224 di scelta¿, commenta Giovanni Vota, Director, Sun Microsystems Italia e Responsabile del Progetto JOB.

Dal 14 al 17 dicembre un road show toccher&#224 le citt&#224 di Padova, Bologna, Roma e Milano per illustrare l¿iniziativa Java Open Business.

A quando un appuntamento anche per le imprese del mezzogiorno? (a.t.)