Le dot.com tornano a far sognare la new economy. Google si prende la rivincita

di |

Mondo



Erano stati in molti a esprimere le loro perplessit&#224 riguardo la quotazione di Google, un¿operazione ¿anomala¿ per una societ&#224 sopra le righe, che avrebbe affossato definitivamente il mito della new economy.

Ora, gli scettici si staranno mordendo le mani, dal momento che Google non solo ha ottenuto una capitalizzazione che ha superato i 50 miliardi di euro, ma ha rilanciato le speranze della moribonda new economy, come non sono riuscite a fare le pur splendide performance di big consolidati del calibro di Yahoo, eBay e Amazon.

Le azioni del pi&#249 popolare dei motori di ricerca hanno chiuso ieri a 187,40 dollari e, con un totale di 271,2 milioni di azioni, la capitalizzazione della societ&#224 si &#232 elevata a 50,8 miliardi di dollari, contro i 47,9 miliardi di Yahoo che conta 1,4 miliardi di azioni.

Nel corso della seduta Google si &#232 avvicinato alla soglia dei 200 dollari, superando quota 194 dollari.

Ricordiamo che al momento della quotazione, avvenuta il 18 agosto, il titolo &#232 stato collocato a 85 dollari e attualmente, davanti a Google nel settore Internet c”&#232 solo eBay con una capitalizzazione di 63,3 miliardi di dollari.

Una bella rivincita per la premiata ditta Page & Brin accolti dall¿establishment di Wall Street con molto scetticismo, a causa delle modalit&#224 inconsuete scelte per la quotazione, avvenuta attraverso il sistema noto come ¿asta olandese¿, che ha permesso di acquistare le azioni anche attraverso Internet.

In realt&#224, il risentimento nasceva piuttosto dal fatto che le grandi banche d¿investimento si sono viste ridurre drasticamente le loro costosissime parcelle e molte di loro si sono rifiutate di partecipare all¿operazione per paura di creare un pericoloso precedente.

E c¿&#232 ancora chi guarda alla nuova effusione di ottimismo verso la new economy come a un nuovo pericoloso miraggio, destinato a crollare sotto il peso delle speculazioni.

Molto per&#242 &#232 cambiato rispetto alla fine degli anni ¿90, quando si svilupp&#242 la prima ondata di quotazioni di aziende appena nate e che si rivelarono poco dopo solo dei fantocci privi di strategie e di solidit&#224.

Allo stato attuale, le aziende della new economy si mostrano forti e convincenti, con fatturati che macinano aumenti fino al 100% e profitti triplicati, a conferma che il business c¿&#232, e avanza.

La stessa Google, quotata da meno di tre mesi, ha appena pubblicato un bilancio da far impallidire i critici della prima ora: ricavi per 52 milioni di dollari (erano 20,4 al terzo trimestre 2003) e vendite raddoppiate a 805,9 milioni.

Ma non &#232 la sola.

eBay, regina delle aste on line, ha registrato utili netti in aumento del 76%, a 182,3 milioni di dollari, su un fatturato cresciuto del 52%, a 805,9 milioni, mentre le aspettative per l¿anno prossimo sono pi&#249 che rosee: +30% i profitti, + 35% il fatturato.

Lo stesso per Yahoo!, che nell¿ultimo trimestre ha triplicato utili e profitti, attestatisi rispettivamente a 253 e 907 milioni di dollari.

In crescita anche le performance di Amazon: per la pi&#249 nota tra le librerie on line, il periodo giugno-settembre si &#232 chiuso con profitti per 54 milioni di dollari (13 cents per azione) e con un fatturato in crescita del 29% a 1,46 miliardi.

Il mercato ha tuttavia penalizzato il titolo, dal momento che i risultati pubblicati hanno deluso le attese, a conferma che il mercato guarda con molta attenzione alle performance delle societ&#224 della new economy.

E dire che prima della quotazione, i due giovani fondatori di Google avevano avvertito di non sperare troppo sull¿eventualit&#224 di diventare milionari grazie alle loro azioni.

I due sono stati smentiti dai fatti, che al momento sono tutti a loro favore. Speriamo che non dovremo ritrattare tutto da qui a un anno e che la new economy, evitando speculazioni varie, riesca ad andare oltre la rivincita per confermarsi una realt&#224 del 21° secolo.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Google vola grazie alla pubblicit&#224. Nel futuro, blog e posta elettronica

Google: in attesa dei risultati finanziari cresce la polemica sul Desktop Search

Google avverte: niente soldi facili con le nostre azioni

Google si prepara per l¿IPO, ma gli analisti restano scettici

Google in Borsa: i rischi e le novit&#224 dell¿evento finanziario dell¿anno

Google: a giorni l´annuncio ufficiale dell´IPO. La societ&#224 vale 25 miliardi di dollari

Le dot.com corrono troppo. Gli analisti consigliano prudenza, per evitare una nuova Bolla Internet

Quattro anni dopo la Bolla, il rilancio Internet affidato alle connessioni veloci e all¿e-commerce