Tiscali in luce sulla Borsa, dopo le nuove indiscrezioni sull¿interesse di Telecom Italia

di |

Italia



Tiscali si &#232 messa in luce stamani come miglior componente dell”indice S&P/Mib, grazie ad un recupero dell”1,88% a 3,09 euro, dopo che nel weekend sulla stampa sono tornate a circolare ipotesi di un interesse di Telecom Italia per l”Isp sardo, sulla scorta di un movimento che in questi mesi ha visto Wanadoo tornare in seno al Gruppo France Telecom e Deutsche Telekom lanciare un”offerta su T-Online.

La notizia dell¿interessamento di Telecom Italia &#232 stata in realt&#224 smentita alcuni giorni fa dal presidente Marco Tronchetti Provera che ha infatti messo a tacere i rumor di Borsa, ripresi dalla stampa, su un possibile interesse del proprio Gruppo per il terzo Isp europeo.

Tronchetti Provera ha negato categoricamente ai cronisti che gli chiedevano di commentare le voci sul presunto interesse di Telecom per la societ&#224 sarda.

Il presidente di Telecom Italia ha affermato che i rumors su un”eventuale Opa della sua societ&#224 sull”Isp sardo sarebbero infondati.

Ma il susseguirsi di queste voci sui mercati finanziari, rende i contorni della vicenda alquanto labili. C¿&#232 un qualche fondamento dietro queste indiscrezioni?

Di certo l¿insistenza fa pensare.

Intanto gioved&#236 scorso, l¿Isp italiano ha presentato a Milano la nuova Adsl super veloce. Presente il Managing Director Sergio Cellini, il CTO Tiscali Italia Andra Podda, e il Director of Media & Online Ugo Bressanello.

Cellini ha spiegato che il Gruppo punta al 10% del mercato italiano della banda larga in due-tre anni. Per arrivarci, spiega il Managing Director, avvieremo un attacco sui prezzi e sulla velocit&#224 di collegamento che dovrebbe conquistare spazi tra nuovi clienti ma anche strapparli ai leader concorrenti.

La nuova offerta Adsl prevede connessioni veloci da 2 fino a un massimo di 12 Mbps (megabit per secondo) che in una formula promozionale di base scende sotto la barriera dei 30 euro al mese (29,95).

Entro novembre intanto completeremo su 24 citt&#224 (a Roma e Torino &#232 gi&#224 operativo, ndr) l”offerta delle nuove connessioni in unbundling” ha spiegato il manager, aggiungendo poi a margine dell”incontro “oggi abbiamo 200.000 abbonati Adsl, nel giro di due-tre anni speriamo di arrivare al 10% del bacino potenziale di 6 milioni di famiglie”.

L”avvio della commercializzazione in unbundling era uno degli obiettivi dell”Isp sardo per fine anno. Le reti unbundling si appoggiano al gestore fisso e richiedono nuovi investimenti relativamente bassi, che per Tiscali sono 50 milioni di euro tra 2004-2005.

Il vantaggio &#232 che consentono di offrire prodotti – software, voce su internet, contenuti video e musicali – con margini molto elevati.

“Da un minimo del 50 a oltre l”80% di margine ricavi/costi diretti con una media intorno al 70” ha spiegato Cellini.

Il manager non ha dettagliato eventuali ricadute gi&#224 possibili sui conti di fine anno del Gruppo. Non &#232 stato sfiorato l¿argomento di fondo che in queste settimane ha agitato il titolo sui mercati finanziari, come appunto la rilevazione delle minorities della divisione Internet T-Online da parte dell¿operatore tlc Deutsche Telekom.

Nessun riferimento neanche all¿offerta broadband Alice di Telecom Italia, anche se l¿Isp sardo ha presentato un¿opzione simile offrendo ai propri utenti la navigazione gratuita fino a fine anno.

Nel giro di un mese, o poco pi&#249, arriver&#224 un prodotto VoIP mentre la posta ExtraMail d&#224 2 gigabyte come quella Google.

Risulta chiaro l¿attacco di Tiscali a Telecom Italia sul mercato della banda larga, anche se l¿Isp preferisce dire che si tratta di proseguire la linea avviata dal fondatore del Gruppo, Renato Soru, quella del free-Internet.

¿L”idea di marketing – ha spiegato Cellini – &#232 tornare al social price, puntare sulla clientela all”avanguardia tecnologica, essere pi&#249 simpatici rispetto all”incumbent“.

Sull”andamento dell”Adsl per tutto il Gruppo, che presenta in novembre i conti del terzo trimestre, Cellini si &#232 limitato a ricordare che al momento la previsione di fine anno &#232 a 1,7 milioni di utenti.

“L”offerta replica quindi quella gi&#224 esistente di Alice, che &#232 partita a fine febbraio con la connessione a 640 kb e il portale con 200 titoli cinematografici in VoD, a oggi saliti a 1.000“, ha fatto notare su Milano Finanza Oriana Cardani, esperta di RasBank, che consiglia di vendere (sell) Tiscali. L”offerta appare s&#236 interessante come promozione, “ma l”impressione &#232 che l”appetibilit&#224 successiva sia limitata, ipotizzando che nel frattempo anche gli altri Isp partiranno con le offerte di Natale e con il graduale upgrade della connessione rispetto a velocit&#224 maggiori”.

Si tratta inoltre di un”offerta il cui inizio era atteso dal mercato da tempo. “Riteniamo, inoltre, che cos&#236 come proposta, l”offerta non risultati particolarmente competitiva, specialmente per le capacit&#224 superiori“, ha aggiunto Marco Pisanti di Caboto, sempre a Milano Finanza. Infatti, “mentre supera per i 2 Mbps le offerte degli altri operatori nel rapporto prezzo/capacit&#224, per le altre capacit&#224 risulta decisamente pi&#249 cara di quella di e.Biscom, specialmente nelle aree in cui questa &#232 presente con la fibra, 10 Mbps”.

Ci&#242 significa, a detta di quest”altro esperto, che ha un rating di buy su Tiscali e target price a 3,2 euro, che l”Isp sardo dovr&#224 puntare sulle aree non coperte dagli altri operatori e in particolare da e.Biscom. Tuttavia, fa notare Banca Akros, sempre su Milano Finanza ¿l”offerta di Tiscali rappresenta una discontinuit&#224 nel panorama della banda larga in Italia, dove il prodotto pi&#249 veloce per l”utenza residenziale era finora quello di Fastweb¿. L”offerta risulta poi concorrenziale sul fronte dei prezzi, confrontandosi con i 65 euro al mese richiesti da Telecom Italia per il prodotto a 1,28 MB e con i 35 euro al mese di Wind sempre per 1,28 MB.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali attacca il mercato della banda larga e presenta l¿Adsl super veloce

Tiscali continua la sua scalata, dopo la smentita dell´interesse di Telecom Italia

Serafino &#232 il nuovo presidente di Tiscali. L¿Isp nega nuove cessioni

Dopo il boom in Borsa, Tiscali smentisce i rumors sulla cessione delle controllate in Francia e Gran Bretagna

Tiscali esplode in Borsa in vista delle nuove cessioni

Tiscali: finalizza la cessione della controllata svizzera. Per il mercato, ¿Forte segnale di credibilità¿

Tiscali finalizza una nuova cessione. La difficile estate dell¿ISP sardo