Decoder e payTv: AltroConsumo denuncia il monopolio di Sky Italia

di |

Italia



Si torna a parlare di decoder e payTv. Questa volta a prendere posizione &#232 l¿associazione AltroConsumo, che chiede all¿Autorit&#224 garante delle Comunicazioni di intervenire con urgenza.

In un comunicato l¿associazione afferma che ¿Per vedere la Tv via satellite i consumatori devono essere liberi di scegliere il decoder che preferiscono¿.

Secondo AltroConsumo, Sky sta vincolando gli utenti che scelgono i suoi programmi ad adottare lo Skybox, decoder a tecnologia NDS (di propriet&#224 Sky) che ¿¿complica senza alcuna ragione la possibilit&#224 di vedere i canali in chiaro che non rientrano nei pacchetti offerti dal monopolista¿.

L¿Associazione spiega che Sky ha di fatto creato barriere tecniche e tecnologiche, obbligando chi vuole vedere i contenuti offerti dall¿operatore a utilizzare un contenitore (il decoder Skybox) che solo Sky pu&#242 vendere: ¿&#232 come se un¿emittente Tv obbligasse chi vuole vedere le sue trasmissioni a comprare un televisore di una certa marca, distribuito dalla stessa emittente¿.

AltroConsumo non pu&#242 accettare che i consumatori siano limitati nella possibilit&#224 di scelta e nell¿accesso all¿offerta satellitare gratuita, oltre nella creazione di condizioni che porteranno a un aumento delle tariffe per i canali a pagamento difficilmente contrastabile.

L¿Associazione ribadisce che la mossa di Sky infrange le delibere dell¿Autorit&#224 garante delle Comunicazioni, gli obblighi imposti dalla Commissione europea e il Codice delle comunicazioni elettroniche, il pacchetto di leggi italiane che regola il settore.

Paolo Martinello, presidente di AltroConsumo, ha dichiarato: ¿E¿ grave che il mercato, invece di aprirsi ad altri operatori si plasmi sulle esigenze del singolo operatore oggi esistente. Il decoder Skybox rappresenta una aperta violazione alla concorrenza e un abuso di posizione dominante¿.

L¿associazione indipendente di consumatori ha diffidato il monopolista e ha scritto all¿Agcom perch&#233 sia tutelata la libert&#224 di scelta e di informazione degli utenti.

AltroConsumo chiede un provvedimento d¿urgenza che imponga a Sky di rendere disponibile su moduli CAM (moduli di accesso condizionato) la tecnologia NDS ed eliminare le barriere tecnologiche che impediscono di visualizzare con lo Skybox i canali in chiaro che non fanno parte dei pacchetti Sky.

Lo scorso luglio, a denunciare questo stato di cose &#232 stata l¿Adiconsum, che ha evidenziato come molti consumatori hanno acquistato gli apparati non dedicati esclusivamente alla ricezione dei programmi Sky, sostenendo elevati costi, perch&#233 garantiti dalla legislazione presente in Italia certi che anche in futuro potessero essere compatibili con qualsiasi trasmissione, visto che la legge sul decoder unico garantisce.

Per Adiconsum appare evidente che i ricevitori di Sky alla stato attuale non rispettano la legge del decoder unico, visto che ¿Non &#232 possibile ricevere con un unico apparato, tutti programmi radiotelevisivi digitali in chiaro¿.

L¿Associazione ha agigunto che la scelta di chiudere il SECA danneggia anche chi ha acquistato il decoder con questo accesso condizionato, infatti dovr&#224 buttarlo perch&#233 inservibile sia per i canali in chiaro, come in precedenza spiegato, e sia per continuare a vedere Sky. Non basta certamente offrirne un altro, soprattutto se in noleggio gratuito, per indennizzare il danno. Accettando le imposizioni di Sky si origina un grave precedente, ¿cosa accadrebbe se fra un po¿ di tempo Sky cambiasse di nuovo proprietario e si utilizzasse un nuovo accesso condizionato?¿

Anche l¿Adiconsum ha chiesto quindi un intervento urgente che blocchi la chiusura da parte di Sky della modalit&#224 SECA e che disponga il rispetto della Legge sul decoder unico, obbligando la payTv ad utilizzare una sola codifica (NDS) solo dopo aver garantito l¿utilizzo di tutti i decoder capaci di funzionare con tutti gli accessi condizionati, cio&#232 il decoder ¿Common Interface¿ come previsto dalla delibera dell¿Authority.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sky Italia si prepara a sconfiggere la pirateria. La nuova tecnologia NDS render&#224 impossibile la falsificazione delle smart card

Adiconsum denuncia Sky. La Pay TV non rispetta la legge sul decoder unico a danno dei consumatori

L¿ombra dei pirati incombe sul successo di Sky Italia