Cominciano anche in Europa i test su una tecnologia di comunicazione mobile super veloce, che potrebbe mettere in ombra l¿Umts

di |

Europa



La tedesca T-Mobile ha iniziato a testare l¿OFDM, una tecnologia sviluppata dalla statunitense Flarion, che promette delle connessioni mobili dieci volte pi&#249 rapide e pi&#249 economiche di quelle garantite dalla terza generazione.

La tecnologia OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing) &#232 un sistema di modulazione digitale che divide la banda di frequenza in numerosi sottocanali paralleli per prevenire qualsiasi tipo di interferenza. Secondo Flarion, l¿OFDM pu&#242 supportare in media 1,5 Mbit/s di dati per utente, usando solo 1,25 MHz di spettro.

In parole povere, la tecnologia permette un miglior utilizzo dello spettro radio, con la possibilit&#224 di assegnare nuove gamme d”onda, di accedere a Internet tramite protocollo Ipv6 ed &#232 pi&#249 economica da realizzare rispetto alle tecnologie 3G.

Un operatore pu&#242 infatti coprire le spese relative a un abbonato con un investimento di 10 dollari, cio&#232 un decimo di quanto occorre per un abbonato al 3G. Inoltre, la velocit&#224 massima dei network Umts &#232 di 400 kilobits al secondo, ma quando le reti saranno a pieno regime, la velocit&#224 massima di scambio dati sar&#224 di appena un terzo, quindi appena sufficiente per uno streaming di alta qualit&#224.

L¿operatore britannico Vodafone ha gi&#224 cominciato a testare la tecnologia in Giappone, mentre la Nextel la sta sperimentando negli Stati Uniti e Telstra in Australia.

T-Mobile, che attraverso la filiale T-Ventures possiede una partecipazione in Flarion, resta tuttavia prudente sul futuro della tecnologia.

¿T-Mobile, in quanto leader nelle attuali tecnologie ad alta velocit&#224 come il 3G e il Wi-Fi, studia e investe molto nelle nuove tecnologie. Ci teniamo quindi ad approfondire le nostre conoscenze sull¿OFDM¿, ha dichiarato Hans-Eckhard Krueger in un comunicato.

In un primo momento, l¿OFDM partir&#224 sui laptop, fornendo connettivit&#224 a banda larga ininterrotta anche quando il segnale passa da una stazione base a un¿altra e permettendo ad esempio ai dipendenti di una compagnia di accedere in mobilit&#224 alle reti aziendali.

La tecnologia permette di utilizzare le stesse frequenze radio e le stesse antenne della telefonia mobile di terza generazione, ma le condizioni di utilizzo delle licenze 3G ancora non lo permettono.

Sembra per&#242 che i regolatori stiano pensando di alleggerire un po¿ le restrizioni sullo spettro di banda per consentire agli operatori di creare valore dai loro investimenti nel 3G.

Queste limitazioni sono infatti inutili e sminuiscono il valore delle licenze e dello spettro radio, mentre le tecnologie OFDM permettono di far passare pi&#249 informazioni su frequenze radio il cui numero &#232 molto limitato.

Joe Barret, il direttore marketing di Flarion si dice quindi sicuro del fatto che ¿¿da qui alla fine dell¿anno i regolatori daranno agli operatori la possibilit&#224 di utilizzare ugualmente lo spettro del 3G per il Flash OFDM¿.

I responsabili di Flarion si sono affrettati a chiarire che la loro tecnologia ¿ concepita principalmente per un uso dai laptop – non intende in alcun modo spodestare l¿Umts, concepito per uno scambio dati sicuramente pi&#249 limitato.

Sono in molti infatti a credere che Flarion far&#224 fatica a trasportare la tecnologia sul mercato della telefonia mobile, anche alla luce del fatto che la velocit&#224 di trasporto dei dati sulle reti Wideband-CDMA sar&#224 migliorata a breve con l¿introduzione della tecnologia HSDPA (high-speed downlink packet access) che in Giappone sar&#224 lanciata nel corso del 2005.

I costruttori, inoltre, sono sempre restii a investire in tecnologie appartenenti a una sola societ&#224.

Flarion ci tiene comunque a sottolineare che non &#232 nelle intenzioni della societ&#224 di diventare una seconda Qualcomm, la societ&#224 americana che detiene tutti i brevetti della tecnologia di telefonia mobile CDMA, molto utilizzata negli Stati Uniti.

¿Non vogliamo ripetere gli errori di alcune societ&#224 del settore ¿ ha dichiarato Barret ¿ Vogliamo che l¿OFDM diventi un successo mondiale e non vogliamo ¿spennare¿ il mercato¿

Ma ovviamente queste dichiarazioni devono essere prese con le dovute distanze, dal momento che ogni vendor ha interesse a promuovere le tecnologie su cui ha investito. E vale anche per Flarion.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

TreG: l´Umts e la sfida delle tecnologie Flash-OFDM

Usa: IBM, Cisco e Nortel si uniscono ai test sul 4G

Telefonia 4G: la Corea del Sud batte tutti sul tempo e prepara l¿assegnazione delle licenze

Anche Motorola si d&#224 al 4G e avvia la prima rete OFDM sperimentale

La differenziazione dei servizi, fattore chiave per la crescita del 3G

Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai pi&#249 importanti player del settore.

Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, &#232 “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.