Il 3G e l¿impatto di Internet mobile sull¿industria. Rapporto ITU

di |

Mondo



Le nuove tecnologie di comunicazione mobile promettono di portare sul mercato di massa nuove e convenienti forme di connessione a Internet senza fili.

Tutta questa serie di tecnologie – Wi-Fi, WiMax, 3G, RFID e UWB ¿ e le opportunit&#224 di mercato che esse portano con s&#233, sono state riunite sotto la definizione ¿Portable Internet¿ (Internet portatile) e sono il soggetto di un nuovo rapporto dell¿ITU.

La regione Asia Pacifico ha oltrepassato il miliardo di utenti tlc ¿ tra rete fissa e mobile ¿ nell¿ottobre 2003. Finora, per&#242, chiunque voleva connettersi a Internet ad alta velocit&#224 doveva essere dotato di una connessione alla rete fissa.

Prima della fine di questo decennio ¿ secondo i calcoli dell¿Unione Internazionale delle tlc ¿ un altro miliardo di utenti Ict andr&#224 ad aggiungersi alle reti della regione. La novit&#224 &#232 che la maggior parte di questi nuovi utenti si connetter&#224 attraverso le reti mobili.

¿Le reti fisse ¿ spiega Tim Kelly della divisione Strategy and Policy dell¿ITU – stanno semplicemente crescendo troppo lentamente per soddisfare la crescente domanda di banda larga, specialmente nelle aree rurali¿.

Le tecnologie di connessione mobile a Internet, promettono un futuro libero da cavi e basato completamente su connessioni via onde radio.

Esistono diversi tipi di connessione, in base alla portata geografica dei loro segnali radio: quelle a corto raggio – Bluetooth, ZigBee e RFID ¿ permettono una connessione a bassa potenza nel raggio di 30 metri.

Le tecnologie a medio raggio – Wi-Fi, o IEEE 802.11b ¿ possono comunicare ad almeno 150 metri (fino a diversi chilometri) da un hot spot.

Infine, le tecnologia a lungo raggio – WiMax (IEEE 802.16) e IMT-2000 (3G) ¿ hanno una portata che arriva fino a 50 chilometri dalle stazioni base e forniscono una copertura a livello quasi nazionale quando offerte come servizio di rete.

¿Le tecnologie che si servono della linea fissa offrono generalmente alte velocit&#224 di connessione, mentre l¿IMT-2000 (meglio noto come 3G), offre una grande mobilit&#224. Tuttavia esiste un grande gap tra queste due tecnologie¿, dice Taylor Reynolds, uno degli autori del rapporto e organizzatore del convegno Digital Bridges, che si terr&#224 il 10 e l¿11 settembre a Busan, in Corea.

Mentre le reti wireless locali (le cosiddette Wlan), come quelle basate sugli standard Wi-Fi, servono gi&#224 a colmare questo gap a livello locale, un progresso tecnologico notevole si avr&#224 con l¿avvento sul mercato del WiMax (acronimo di Wireless Interoperability for Microwave Access, o 802.16a).

La tecnologia offre una connettivit&#224 da 54 Mbit/s su un raggio di 50 chilometri: nelle aree rurali, e in tutte le altre zone dove &#232 difficile impiantare reti fisse, il WiMax sar&#224 dunque la piattaforma pi&#249 adeguata per offrire tutta una serie di servizi voce, dati e entertainment.

Nei Paesi sviluppati, almeno nelle aree urbane, le tecnologie di connessione mobile saranno probabilmente complementari, pi&#249 che sostitutive, delle reti esistenti.

Il mercato sar&#224 guidato da quei produttori di apparecchi mobili capaci di aggiungere sempre pi&#249 valore ai loro apparecchi.

¿Immaginiamo un dispositivo che pu&#242 contenere tutte le nostre informazioni personali, incluse la nostra musica preferita, foto e film. Aggiungiamo i servizi vocali, di videocomunicazione e le funzionalit&#224 di localizzazione: ne verr&#224 fuori uno strumento di comunicazione molto potente¿, dice Lara Srivastava, tra gli autori del rapporto.

Tutto ci&#242, per&#242 non avverr&#224 senza profonde implicazioni per la societ&#224 e lo stile di vita della comunit&#224: ¿Un dispositivo portatile che permette l¿identificazione e la localizzazione istantanea di persone e oggetti pu&#242 essere s&#236 intrigante, ma non &#232 detto che tutti siano disposti a scendere a compromessi quando si tratta di privacy¿, aggiunge il Dottor Kelly.

I dispositivi di connessione a Internet mobile, che arriveranno sul mercato di massa prima di quanto possiamo immaginare, trasformeranno insomma tanto il nostro modo di vivere quanto l¿industria dei dati (cos&#236 come &#232 avvenuto con i cellulari) e avranno un forte impatto su un gran numero di attuali modelli di business.

A farne le spese, principalmente, l¿industria della telefonia mobile, che ha investito somme enormi di denaro per la costruzione e la messa in opera delle reti di terza generazione.

Se a tutte queste tecnologie si aggiunge poi il prossimo avvento del VoIP sulle linee fisse, ne risulter&#224 con ogni probabilit&#224 un netto crollo dei prezzi di connessione a Internet mobile.

Se, infatti, l¿adozione delle tecnologie IP sui dispositivi mobili &#232 soltanto all¿inizio, la trasformazione avverr&#224 in tempi molto brevi, con effetti drastici sulle prospettive economiche dell¿industria, conclude il rapporto.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul WiMax

Archivio delle news sul VoIP