Internet e Tv per lanciare l¿Africa nel mondo

di |

Mondo



Avvicinare l¿Africa al resto del mondo e in particolare agli Stati Uniti, dare una immagine migliore del Paese, mettere da parte il pessimismo puntando sulle potenzialit&#224 economiche, sociali e culturali del continente africano.

Questi, gli obiettivi della televisione internazionale Visu Panafrican Tv che &#232 stata lanciata il 22 luglio scorso, per iniziativa di un gruppo di ivoriani, africani e neri d¿America.

Mete ambiziose, che hanno animato il discorso di presentazione del progetto che comprende anche il lancio di un sito Internet.

Il portale, visu-panafrican.com, ha spiegato il presidente Enise Kanat&#233, permetter&#224 ai telespettatori che vivono fuori dagli Stati Uniti di seguire i commenti dei film e altre trasmissioni di Visu Panafrican Tv.

Il sito prevede 29 pagine, di cui dieci riservate alla presentazione del canale di Tv via satellite africano, che puntano al sostegno dell¿attivit&#224 televisiva.

In questo senso, &#232 stato gi&#224 siglato un accordo con HSTV, che prevede, per i primi due anni, una stazione satellitare haitiana con sede a New Jersey, che coprir&#224 gli Usa, il Canada e i Carabi.

¿A partire dal mese di agosto, per tre mesi, offriremo gratuitamente, due ore di nostri programmi ai telespettatori americani, attraverso alcune emittenti pubbliche. Si tratta di mostrare ai telespettatori tutte le cose pi&#249 belle dell¿Africa. Successivamente verr&#224 lanciata una Pay TV¿, ha spiegato Kanat&#233.

E¿ prevista, inoltre, per il 2006 la creazione della stazione satellitare Visu che coprir&#224 non solo l¿America, ma anche l¿Africa e l¿Europa.

I responsabili di Visu Panafrican Tv hanno fatto sapere che organizzeranno, per la met&#224 di agosto, una conferenza stampa, per mostrare le prime trasmissioni diffuse negli Stati Uniti. Si tratta essenzialmente di programmi a carattere educativo, culturale, sportivo, economico, pubblicitario e di clip musicali. L¿informazione far&#224 il resto.

Tutto servir&#224 a favorire l¿iniziativa, ma soprattutto a promuovere l¿Africa, per troppo tempo emarginata nel campo della comunicazione mondiale, di cui si &#232 sempre parlato solo per evidenziare gli eterni sconvolgimenti politici e sociali.

La sede sociale dell¿emittente televisiva &#232 a New York. La rappresentazione africana si trova ad Abidjan. Altri sei uffici sono dislocati in giro per l¿Africa. E¿ previsto anche un corrispondente in ognuno dei 53 Stati del continente.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Digital divide: la Ue stanzia 230 mln di euro per l¿Africa

Internet strumento di riscatto per le donne africane

Telecom Africa 2004: i giovani i maggiori sostenitori dell¿accesso universale a Internet

&#169 2004 key4biz.it