Il ¿Corriere delle Telecomunicazioni¿ sarà salvato dai giornalisti?

di |

Italia



¿Faremo di tutto per far tornare il Corriere delle Telecomunicazioni¿: &#232 la scommessa dei redattori del settimanale dell¿ICT chiuso improvvisamente dall¿editore Renzo Rubeo a fine giugno. Alla cessazione delle pubblicazioni non &#232 stata estranea la situazione di incertezza finanziaria in cui si trova il gruppo Edicomp, cui fa capo il giornale.

I giornalisti, il cui sforzo ha consentito il successo editoriale del periodico, puntano al controllo della testata. &#200 questa infatti la condizione chiave che i redattori hanno posto all¿azienda per chiudere con un accordo la vertenza che li vede impegnati a difesa del loro lavoro e dei loro emolumenti.

Le trattative sono in corso, tanto che sulle spettanze dei singoli redattori si sarebbe vicini ad un accordo di massima. Restano invece ancora da definire le modalit&#224 di passaggio della testata: ¿L¿azienda si &#232 dichiarata disponibile a lasciarci sin da subito il giornale. Anzi, &#232 stata proprio questa la precondizione che ha consentito di ricercare l¿intesa sugli emolumenti dovuti. Se salta questo passaggio, salta tutto – spiega una fonte sindacale ¿ Nonostante certi comportamenti, crediamo ancora nella buona fede dell¿azienda: l¿editore ci ha spiegato che, chiuso il Corriere delle Telecomunicazioni, sono venuti meno i suoi interessi nell¿editoria¿.

Una volta avuta la disponibilit&#224 del giornale, i redattori proveranno a farlo ripartire nel pi&#249 breve tempo possibile.

¿Il nostro obiettivo &#232 far rivivere il Corriere delle Telecomunicazioni gi&#224 dalla ripresa autunnale ¿ spiega il direttore Gildo Campesato ¿ In questi giorni abbiamo avuto molte testimonianze di solidariet&#224 e di apprezzamento per il nostro lavoro. Nel ringraziare tutti quelli che ci sono vicini, vorrei fare un appello a quanti credono nella funzione del Corriere delle Telecomunicazioni perch&#233 continuino a sostenerci e ci appoggino nel nostro sforzo di far tornare in vita una testata che &#232 diventata un punto di riferimento per chi opera nell¿ICT e che rappresenta un caso editoriale con pochi riscontri nella stampa di settore non soltanto in Italia¿.

Alla redazione del Corriere delle Telecomunicazioni il pi&#249 sincero augurio di risoluzione dei problemi e di rilancio della testata dalla redazione di Key4biz.it

&#169 2004 Key4biz.it