Rcs MediaGroup: ulteriore rinvio per il patto di sindacato. Si procede con cautela

di |

Italia



Non risulta ancora fissata la riunione del patto di sindacato di Rcs MediaGroup, necessaria per definire il ridisegno della mappa dei principali soci della societ&#224, anche se dovrebbe tenersi nei prossimi giorni.

Almeno cos&#236 ha riferito l¿Amministratore delegato di Banca Intesa, Corrado Passera, uno dei soci del patto Rcs, a margine del secondo laboratorio Euro-Mediterraneo a Milano.

Ai giornalisti che gli hanno chiesto se il patto di sindacato Rcs &#232 stato fissato, Passera ha risposto: ””Non ancora, ma ci sar&#224 al pi&#249 presto¿.

Venerd&#236 scorso, si era gi&#224 riunito il patto di sindacato di Rcs, ma aveva deliberato di rimandare a una successiva riunione ogni decisione in merito alle richieste di Mediobanca, Generali e Mittel di partecipare all”acquisto delle azioni inoptate messe in vendita da Gemina, il Gruppo della famiglia Romiti.

Secondo le indiscrezioni trapelate da fonti finanziari, la riunione si sarebbe comunque svolta in un clima tranquillo, e questo fugherebbe le voci di contrasti interni.

Con il rinnovo del patto fino al 30 giugno 2007, i soci si troverebbero cos&#236 nella condizione per trovare i nuovi equilibri con la necessaria calma, al riparo da colpi di scena, dopo il ridimensionamento della Gemina.

¿Si sta andando a un accordo ¿ ha spiegato una fonte vicina alla trattativa riassumendo la giornata – ma ci vuole tempo“.

Salvatore Ligresti, Diego della Valle e Francesco Merloni dovranno quindi aspettare la fase successiva per vedere trattato il loro ingresso nella prima holding editoriale italiana.

L¿obiettivo rimane quello di creare delle basi stabili sulle quali costruire la svolta della societ&#224 con una maggioranza qualificata e duratura.

Situazione che precedentemente era assicurata dall”intesa fra i tre soci maggiori, Fiat, Mediobanca e Gemina.

In questa alquanto complicata situazione, prima la decisione di Mediobanca, che si avvia a diventare il primo azionista Rcs e quindi delle Generali e adesso quella a sorpresa della Mittel di Giovanni Bazoli, hanno suggerito ai partecipanti di procedere con ulteriori cautele.

Sono infatti cambiati i termini dell”accordo raggiunto il 21 giugno e poi inclusi nel rinnovo del patto, che prevedevano le sole Pirelli, Intesa e gruppo Pesenti ad assumersi la responsabilit&#224 di rilevare le azioni rimaste inoptate.

In particolare, la decisione in qualche modo inaspettata della holding presieduta da Bazoli &#232 arrivata alcuni minuti prima della riunione dei soci di venerd&#236.

I partecipanti si sono cos&#236 ritrovati ad affrontare dapprima le questioni tecniche delle cessione della quota Gemina. Dopo oltre due ore di riunione, Cesare Romiti ha lasciato il vertice apparentemente tranquillo.

Il presidente del patto Giampiero Pesenti e il vice presidente di Rcs Quotidiani, il giurista Pier Gaetano Marchetti si sono trattenuti ancora nella per oltre un”ora in una serie di riunioni per definire alcuni aspetti legali.

Ma nessuno ha voluto rilasciare al momento alcuna dichiarazione. Bisogner&#224 aspettare quindi i prossimi giorni per conoscere l¿evolvere della situazione.

Intanto la Consob ha chiesto ai soci del patto di chiarire l”accordo sulla ripartizione della quota della Gemina, ha detto il presidente della commissione Lamberto Cardia.

“Abbiamo chiesto qual”&#232 la situazione attuale e quale sar&#224 la ripartizione all”interno del patto che i soci intendono effettuare in base alle regole del patto stesso”, ha spiegato Cardia. “Credo che debbano rispondere in tempi brevi“, ha aggiunto. ¿Questo – ha concluso – perch&#233 il mercato deve essere informato”.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Rcs MediaGroup rinnova il patto di sindacato. Cesare Romiti nominato presidente onorario della Fondazione Corsera

Mediobanca scavalca Fiat e diventa primo azionista di Rcs MediaGroup

Nuova vita per Rcs MediaGroup, ma pesa ancora l´incognita Corsera

Confermato: Colao lascia Vodafone. La notizia scuote le Borse

Tramonta l¿era Romiti. Nuovo futuro per Rcs MediaGroup, il mercato approva e scommette sul nuovo management

Salta la scissione di Rcs MediaGroup. Ai Romiti non resta che vendere

Ormai questione di ore lo spin-off di Rcs MediaGroup. E parte il toto-nomine su chi succeder&#224 a Romiti

Rcs MediaGroup: sembra certa la scissione. Ma per il momento, silenzio stampa su tutto

La famiglia Romiti si starebbe preparando a lasciare Rcs MediaGroup?

Il futuro di Rcs incerto. Il mercato resta in attesa della posizione di Montezemolo

Muore Umberto Agnelli. Tanti interrogativi sul futuro di una holding di primo piano per i mercati italiani

Terremoto ai vertici di Rcs MediaGroup: Vittorio Colao al posto di Maurizio Romiti?

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.