MGM: Time Warner offre 4,7 mld di dollari per il celebre leone del cinema americano

di |

Mondo



Sembra proprio che Time Warner non voglia lasciarsi sfuggire l¿occasione di mettere le mani sul gioiello di Hollywood, la Metro-Goldwyn-Mayer (MGM).

La prima societ&#224 mondiale dei media ha presentato un¿offerta da quasi 5 miliardi di dollari per rilevare gli studios cinematografici.

Un¿altra offerta &#232 stata presentata da un consorzio guidato da Sony.

L¿indiscrezione sarebbe stata riportata nelle edizioni odierne del Wall Street Journal e del New York Times.

E da dicembre che negli ambienti finanziari circola la voce dell¿interesse di Time Warner per MGM.

Secondo il New York Times, che cita dei dirigenti vicini alla negoziazione, l¿offerta di Time Warner arriverebbe a 4,7 miliardi di dollari, leggermente inferiore a quella di Sony, che ha messo sul tavolo delle trattative 5 miliardi di dollari.

Sony &#232 gi&#224 presente nel settore da anni, tanto che il business cinematografico conta per quasi il 10% del business complessivo del Gruppo.

Il Gruppo &#232 infatti gi&#224 proprietario dal 1989 della Columbia-Tristar, nota dal 1991 come Sony Pictures Entertainment, produttrice e distributrice di pellicole di successo.

Se confermata, una simile operazione avrebbe degli enormi vantaggi per il vecchio leone del cinema americano, che attualmente ha difficolt&#224 a reggere la concorrenza sul mercato cinematografico.

Attualmente la Metro-Goldwyn-Mayer ha un valore che si aggira intorno ai 4,1 miliardi di dollari.

Considerando un premio che verrebbe certamente richiesto dal management di MGM, si potrebbe giungere ad un controvalore tra i 4,5 e i 5 miliardi di dollari.

Secondo le indiscrezioni, la societ&#224 giapponese sarebbe pronta a mettere sul tavolo delle trattative 1,5 miliardi di dollari in contanti da parte di ciascuno dei tre soggetti coinvolti nella cordata acquirente, con l”eventuale differenza finanziata attraverso un prestito, che potrebbe essere legato all¿emissione di un bond.

L¿accordo tuttavia richieder&#224 ulteriore tempo, la societ&#224 hollywoodiana vuole infatti essere molto prudente, considerate le vicissitudini passate che l¿hanno vista passare nel 1990 nella mani della Parretti, costretta nel 1992 a cederla al Credit Lyonnais per bancarotta.

La banca francese, dopo avervi perso svariati milioni di dollari la rivendette nel 1996 al finanziere americano Kirk Kerkorian per 1,3 miliardi di dollari, che tuttora la controlla al 74% attraverso la finanziaria Tracinda Corp.

Time Warner ha proposto 13 dollari cash per gli azionisti, e circa 11,50 dollari in azioni Time Warner per l¿azionista di maggioranza di MGM, il miliardario Kirk Kerkorian.

Il noto quotidiano ritiene che quest¿ultimo troverebbe particolarmente seducente l¿idea di divenire uno dei principali azionisti di Time Warner.

Dal mese di aprile, MGM era in discussione con Sony, ma sembra che la transazione per il momento non riesca a pervenire a un accordo definitivo.

Alex Yemenidjian, presidente e Ad di Metro-Goldwyn-Mayer, ha dichiarato davanti all¿assemblea generale degli azionisti del Gruppo: ¿Disponiamo di alternative strategiche maggiori a quanto immaginiamo¿.

Una fonte ha comunque sottolineato che tuttavia Sony rimane in corsa e potrebbe anche rapidamente raggiungere un accordo visto che ha gi&#224 avuto modo di vedere in dettaglio i bilanci di MGM.

Secondo una fonte vicina agli ambienti di Time Warner, il Gruppo &#232 interessato a rilevare gli studios di MGM, nella misura in cui ¿questo rappresenterebbe un¿operazione strategica interessante per la societ&#224¿.

Anche se aggiunge ¿siamo pronti a lanciare l¿operazione a un prezzo che sembra giusto, meno elevato rispetto a quello offerto da Sony¿.

Il New York Times precisa infine che NBC, divisione del gigante dell¿elettronica General Electric, potrebbe entrare nella competizione per rilevare i celebri studios, noti per il leone che ruggisce.

Tutti i player del settore vorrebbero mettere le mani sul gioiello di Hollywood che possiede una library di 4.000 film, tra cui alcuni celebri come la nota serie di James Bond.

L”opportunit&#224 di accaparrasi l”ingente pacchetto di vecchi film sembra essere una delle qualit&#224 pi&#249 gradite di MGM. Grazie al boom dei Dvd, le societ&#224 cinematografiche hanno fatto grossi guadagni: l”enorme platea di cinefili mondiali, infatti, sembra essere costantemente alla ricerca di pellicole celebri da rivedere attraverso i nuovi supporti digitali.

La trasformazione delle pellicole in Dvd, infine, sarebbe attivit&#224 gradita non solo a Sony, che sembra chiaramente interessata a MGM, ma anche ai fondi di investimento che vedono in questo settore una buona opportunit&#224 per generare ricavi in maniera rapida e poco costosa.

I giochi restano comunque ancora aperti.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Metro-Goldwyn-Mayer prende tempo e valuta le alternative a Sony

Metro-Goldwyn-Mayer: scade la trattativa esclusiva con Sony. Time Warner e Viacom si fanno subito avanti


La Metro-Goldwyn-Mayer festeggia il suo 80esimo compleanno e avvia trattative esclusive con Sony

Chi metter&#224 le mani su Metro Goldwyn Mayer? Si allunga la lista dei pretendenti

Time Warner entra in lizza per Metro-Goldwyn-Mayer, preda ambita dai principali operatori dei media

Prosegue la scalata di Sony al mercato dei media. Prossimo obiettivo la storica Metro-Goldwyn-Mayer?



Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.