Metro-Goldwyn-Mayer prende tempo e valuta le alternative a Sony

di |

Mondo



Le trattative per l”acquisizione della casa cinematografica Metro-Goldwin-Mayer (MGM) da parte di Sony sono ancora in corso. Alex Yemenidjian, Chairman e Chief Executive Officer MGM, ha comunicato, nel corso dell¿assemblea degli azionisti, che ancora non &#232 stata presa nessuna decisione riguardo all¿acquisto della societ&#224 da parte di Sony. ¿Noi abbiamo cos&#236 tante alternative strategiche che nemmeno le immaginiamo¿, ha dichiarato Yemenidjian senza far alcun riferimento a Sony.

Il colosso giapponese aveva inviato a MGM, lo scorso 28 aprile, una lettera di interesse formale per l”acquisto degli studios Metro Goldwyn Mayer e la sua offerta, di cinque miliardi di dollari, avrebbe dovuto essere sostenuta anche dai due fondi americani Providence Equity e Texas Pacific Group. I due fondi avrebbero dovuto mettere a disposizione 1,5 miliardi di dollari, mentre i restanti 3,5 miliardi dovevano essere garantiti da un piano di finanziamento di Credit Suisse First Boston. L¿operazione doveva essere portata a termine a met&#224 giugno ma, nonostante la negoziazioni esclusive avviate ¿ lo scorso 28 maggio – da Sony con lo storico studios cinematografico del leone che ruggisce, non si &#232 giunti ancora ad un accordo.

L¿eventuale accordo avrebbe portato enormi vantaggi sia a MGM, che attualmente ha difficolt&#224 a reggere la concorrenza sul mercato cinematografico, sia alla societ&#224 giapponese che si sarebbe rinforzata ulteriormente nel settore del cinema. Infatti, il Gruppo giapponese sarebbe riuscito a mettere le mani su un”altra ricca library, che include la serie dedicata all”agente segreto James Bond, oltre ad altri 8.000 titoli, pari a circa la met&#224 dei film a colori presenti sul mercato.

Sony &#232 gi&#224 presente nel settore da anni, tanto che il business cinematografico conta per quasi il 10% del business complessivo del Gruppo. La societ&#224 del Sol Levante &#232 gi&#224 proprietaria dal 1989 della Columbia-Tristar, nota dal 1991 come Sony Pictures Entertainment, produttrice e distributrice di pellicole di successo.

Oltre a Sony, anche Time Warner e NBC Universal si sono dette interessate all¿acquisto di MGM. L¿obiettivo principale dell¿operazione &#232 quello di poter mettere le mani sul catalogo di MGM. L”ingente pacchetto di vecchi film ¿ circa 4.200 prodotti dal 1948 – sembra essere una delle qualit&#224 pi&#249 gradite di MGM.

&#169 2004 Key4biz.it

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Metro-Goldwyn-Mayer: scade la trattativa esclusiva con Sony. Time Warner e Viacom si fanno subito avanti


La Metro-Goldwyn-Mayer festeggia il suo 80esimo compleanno e avvia trattative esclusive con Sony

Chi metter&#224 le mani su Metro Goldwyn Mayer? Si allunga la lista dei pretendenti

Time Warner entra in lizza per Metro-Goldwyn-Mayer, preda ambita dai principali operatori dei media

Prosegue la scalata di Sony al mercato dei media. Prossimo obiettivo la storica Metro-Goldwyn-Mayer?



Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.