Nanotecnologie, presentato stamane Libro Bianco a Bruxelles. Un board per rendere l´Europa competitiva: Pistorio presidente

di |

Europa



L¿Europa pu&#242 essere leader mondiale nel settore delle nanotecnologie, ma ha di fronte una sfida da non sottovalutare e soprattutto, un importante impegno economico da affrontare.

Se infatti, nel settore della microelettronica, il Vecchio Continente ha saputo reggere al confronto con le grandi potenze mondiali come il Giappone, gli Stati Uniti e la Cina, mantenendo tutto sommato una posizione molto competitiva grazie ad aziende del calibro di STMicroelectronics, Nokia e Siemens, l¿Europa si trova ora ad affrontare la transizione verso la nanoelettronica, settore in gran parte da scoprire.

Ecco perch&#233, Bruxelles ha deciso di tracciare le linee guida per lo sviluppo della nuova industria, nel rapporto ¿Vision 2020: Nano-electronics at the centre of change¿, che condurr&#224 al lancio dell¿ENIAC (European Nano-electronics Initiative Advisory Council), un advisory board costituito da una dozzina di esperti a rappresentare tutte le parti in gioco – che sar&#224 presieduto da Pasquale Pistorio, fondatore di STMicroelectronics.

Il Libro Bianco sulle nanotecnologie, presentato oggi a Philippe Busquin, membro della Commissione europea responsabile della Ricerca e al commissario per la Societ&#224 dell¿Informazione Erkki Liikanen, focalizza la sua attenzione sul grande cambiamento in atto nel mondo dei componenti elettronici, sempre pi&#249 piccoli e sempre pi&#249 intelligenti, nell¿ordine dei manometri, e capaci di gestire una mole di dati sempre maggiore.

Questi elementi stanno diventando essenziali in un gran numero di settori, dai trasporti alla sanit&#224, dalla sicurezza ai sistemi biologici.

I rappresentanti del settore pubblico e privato dovranno ora stabilire una tabella di marcia nella ricerca strategica sulle nanotecnologie in Europa, da mettere in opera al pi&#249 presto.

¿La nanoelettronica costituisce un settore strategico per l¿Europa, offrendo la possibilit&#224 di creare un numero molto importante di figure professionali altamente specializzate e di dinamizzare la crescita e la competitivit&#224 nella gran parte degli altri settori dell¿industria¿, ha dichiarato il commissario Erkki Liikanen. ¿L¿iniziativa strategica messa in atto dall¿Europa &#232 essenziale se le imprese europee vorranno restare all¿avanguardia del progresso mondiale¿.

Il valore globale dell¿industria microelettronica &#232 stimato intorno ai 140 miliardi di euro e quello dell¿elettronica nel suo insieme a 800 miliardi di euro.

Nel 2002, gli investimenti nella microelettronica hanno rappresentato il 62% del totale delle spese d¿investimento nella regione Asia Pacifico, soltanto l¿8% in Europa.

¿L¿Europa non pu&#242 permettersi di passare di fianco alla nuova generazione di applicazioni elettroniche che, nel futuro, avranno la stessa importanza economica rivestita attualmente dal petrolio¿, ha dichiarato Philippe Busquin.

¿Assicurare la transizione verso la nanoelettronica costituisce una sfida che esige la collaborazione tra i nostri migliori ricercatori, mentre gli investitori pubblici e privati devono tirare le parti delle economie di scala. I componenti sempre pi&#249 piccoli e funzionali fanno dimenticare la complessit&#224 dell¿elettronica, favoriscono la creativit&#224 e contribuiscono a una partecipazione pi&#249 attiva alla societ&#224 della conoscenza¿.

Una sfida affascinante, dunque, ma anche molto costosa e che implica la creazione, in Europa, di una pi&#249 efficiente infrastruttura di ricerca, che permetta di portare a termine progetti ambiziosi e industrialmente sfruttabili; di una pi&#249 competitiva catena di approvvigionamento; di una maggiore collaborazione tra pubblico e privato che metta in primo piano i network di ricerca universitari; di un ambiente giuridico e finanziario favorevole e di una manodopera altamente qualificata.

Solo mettendo in moto questo complesso circuito al pi&#249 presto, l¿Europa potr&#224 restare competitiva nella sempre pi&#249 variegata galassia dell¿innovazione tecnologica.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

La Ue prevede nuovi finanziamenti a favore della ricerca nelle nanotecnologie

Nanotecnologia: prossima rivoluzione informatica?

Vision 2020: Nano-electronics at the centre of change

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.