Mobile ad alta quota: presto sarà possibile usare il cellulare anche in aereo

di |

Mondo



Tirare fuori il cellulare in aereo per fare una chiamata urgente, o anche solo dimenticarlo acceso, era considerata fino a poco tempo fa un¿eresia, una leggerezza capace di far venire i capelli bianchi al nostro vicino di posto.

Presto per&#242 potrebbe non essere pi&#249 cosi e chi viaggia potr&#224 abbandonarsi al piacere di una chiacchierata anche ad alta quota, senza rischiare l¿ammonimento delle solerti hostess o le occhiatacce degli altri passeggeri.

ARINC, societ&#224 specializzata nei sistemi di comunicazioni per i mezzi di trasporto e l¿operatore norvegese Telenor hanno infatti riferito che metteranno presto in commercio una tecnologia che permetter&#224 di telefonare in tutta sicurezza: le due compagnie hanno formato un¿alleanza e nel 2003 e hanno rivelato i loro piani durante l¿Inmarsat Conference di Montreal.

¿I passeggeri potranno fare e ricevere telefonate sul telefonino e mandare e ricevere sms, proprio come se fossero a terra¿, ha riferito Graham Lake, vicepresidente e Managing Director di ARINC per l¿Europa, Medio Oriente e Africa.

Quindi non &#232 pi&#249 questione di stabilire se il cellulare si pu&#242 usare in aereo, ma quando ci&#242 potr&#224 avvenire.

La nuova tecnologia utilizzer&#224 i sistemi di comunicazione satellitare Inmarsat SATCOM, gi&#224 presenti su oltre 3.000 aerei di diverse compagnie mondiali.

Il sistema &#232 molto flessibile e progettato per adattarsi all¿evoluzione delle tecnologie di comunicazione e ai sistemi in banda Ku, come l¿ARINC SKYLink.

Le due societ&#224 offriranno alle compagnie aeree che vorranno utilizzare il sistema, un pacchetto unico e onnicomprensivo: la tecnologia utilizzer&#224 lo spazio aereo come una territorio GSM virtuale, semplificando la connettivit&#224 durante il volo e limitando al minimo gli investimenti delle compagnie aeree.

Il costo del servizio si baser&#224 sulle tariffe di roaming utilizzateper le comunicazioni terrestri.

¿La nostra strategia ¿ spiega Berit Svendsen di Telenor ¿ &#232 quella di orientare la ricerca e lo sviluppo verso le necessit&#224 del mercato. Riconosciamo che l¿uso dei telefonini GSM a bordo sar&#224 inevitabile nei prossimi 12-18 mesi e la nostra alleanza nasce proprio per cogliere al volo questi sviluppi¿.

Grazie alla tecnologia, dunque, si potranno evitare spiacevoli incidenti come quello capitato pochi mesi fa a bordo di un aereo vietnamita, dove una ragazza di 19 ha schiaffeggiato una hostess che l¿aveva pi&#249 volte rimproverata per aver usato il telefonino durante il decollo e l¿atterraggio.

O come quello successo a un uomo arabo, arrestato e condannato a 20 frustate per aver risposto a una telefonata a bordo di un aereo in volo tra Riad e Tabuk.

&#169 2004 key4biz

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il cellulare acceso anche in aereo, ma in ¿flight mode¿