Presto anche sui telefonini i giochi in 3D

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I giochi sul telefonino lasciano ancora un po¿ a desiderare: molti di quelli integrati sui cellulari sono infatti rudimentali e poveri in fatto di grafica.

Ma lo scenario &#232 destinato a cambiare e presto gli utenti potranno destreggiarsi con giochi molto pi&#249 realistici e in 3D, in grado di rivaleggiare con quelli dei PC e delle consolle.

Le societ&#224 produttrici stanno infatti lavorando alacremente per introdurre giochi pi&#249 sofisticati che, grazie a chip di grafica pi&#249 potenti, disporranno di immagini pi&#249 realistiche di quelle attuali.

Sta succedendo in pratica quello che &#232 successo all¿inizio degli anni ¿90 con i giochi per Pc, solo che il processo ¿ assicura Neil Trevett, di Khronos Group ¿ sar&#224 molto pi&#249 veloce.

Il rapido passaggio alla grafica in 3D sar&#224 anche agevolato dalla migliorata qualit&#224 degli schermi dei telefonini che, di fatto, sono sempre pi&#249 grandi e consentono una visione molto pi&#249 nitida delle immagini, in previsione dell¿arrivo massiccio dei servizi multimediali di nuova generazione.

I nuovi chip saranno in grado di gestire tutte le operazioni necessarie per rendere le immagini pi&#249 realistiche e potranno gestire anche i video.

Molti degli aggiustamenti nei microprocessori sono stati realizzati dalla societ&#224 Nvidia Corporation di Santa Clara, che gi&#224 fornisce gli strumenti grafici per i giochi in 3D di portatili, PC e consolle.

¿Le unit&#224 di elaborazione grafica svolgono tutte le operazioni per creare un modello tridimensionale da trasporre su uno schermo, anche di dimensioni ridotte¿, spiega Philip J. Carmack, vicepresidente di Nvidia.

Questo rimuove la necessit&#224 di un¿unit&#224 di elaborazione centrale.

Trasportare il ¿nucleo¿ grafico dal PC per adattarlo alle ridotte dimensioni dei cellulari &#232 stata una sfida, dice Carmack. Per preservare la batteria, tutte le complicate operazioni grafiche per la creazione di movimenti fluidi e realistici, devono infatti essere compiute usando la minore energia possibile.

¿Volevamo usare meno un decimo di un watt di potenza ¿ dice ancora Cormack ¿ quando una consolle usa per le stesse operazioni 10 o 20 watt¿.

Il fabbisogno di energia &#232 stato diminuito anche grazie alla misura ridotta degli schermi dei telefonini, che dispongono di molti meno pixel rispetto allo schermo dei PC o delle consolle.

Attualmente, per quanto riguarda i mercati occidentali, solo Nokia ha lanciato alcuni giochi in 3D per N-Gage – che riunisce le funzionalit&#224 di un telefonino e di una consolle.

In Corea e Giappone, questi giochi vanno gi&#224 per la maggiore, mentre in Europa e negli Usa bisogner&#224 aspettare ancora un po¿ perch&#233 la grafica tridimensionale arrivi sui telefonini, probabilmente all¿inizio del prossimo anno.

All¿inizio ci sar&#224 un chip grafico separato, ma successivamente i produttori incorporeranno le sue capacit&#224 nel chip principale cos&#236 che anche i costi cominceranno a scendere e le tecnologie 3D diverranno sempre pi&#249 accessibili.

A lavoro c¿&#232 gi&#224 Intel, che sta usando le tecnologie 3D della britannica Imagination Technologies e spera di poter portare la grafica tridimensionale sui telefonini gi&#224 dalla fine di quest¿anno.

Lo scopo della societ&#224 &#232 quello di minimizzare il consumo della batteria, in modo da ottenere una capacit&#224 di gioco di almeno due ore, fino a un massimo di otto ore.

Molti dei giochi che ora appassionano gli adepti delle consolle potrebbero quindi arrivare presto sui telefonini e gi&#224 gli analisti cominciano a scommettere su quali saranno quelli pi&#249 gettonati: sicuramente ¿ dice Daniel F. Vivoli di Nvidia ¿ a farla da padrone saranno i giochi di ruolo, mentre gli shooter games ¿ che hanno bisogno di tutte e due le mani ¿ faticheranno a imporsi.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

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