Gabriella Carlucci: ´Le modifiche al DL Urbani entro metà luglio. Si porrà così rimedio alle imperfezioni´

di |

Italia



Rinnovato, in una nota rilasciata a Puntoit, l”impegno dell”on. Gabriella Carlucci per la modifica dei tre punti controversi del decreto Urbani: la locuzione “trarne profitto” , il cosiddetto “bollino blu e la questione relativa al compenso del 3% sul software di masterizzazione.

Nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di manifestare il nostro apprezzamento per l¿impegno della Carlucci,oltre che nel merito, anche nel tentativo di trovare una soluzione bi-partisan con i rappresentanti delle opposizioni.

Riportiamo con piacere il testo dell¿intervento di Gabriella Carlucci.

“La grande mobilitazione del “popolo della rete”, unitamente alla mia azione parlamentare, hanno portato il ministro Urbani a rivedere alcuni aspetti del Decreto che, al termine del dibattito parlamentare, erano risultati pi&#249 controversi e mi riferisco agli ormai famosi 3 punti:

1. Locuzione “trarne profitto”

2. Bollino blu

3. Compenso del 3% sul software di masterizzazione.

Le modifiche tese ad abrogare questi 3 punti e ad istituire presso la Presidenza del Consiglio una commissione di esperti, hanno ricevuto il via libera della Commissione Bilancio del Senato, ed arriveranno in Commissione Cultura, sempre del Senato, la settimana prossima.

Per accelerare l”approvazione del provvedimento si &#232 scelta la sede legislativa, cio&#232 il Decreto verr&#224 discusso ed approvato direttamente nella VII Commissione, senza passare dall”Aula, e ci&#242 al fine di consentire la pi&#249 rapida approvazione possibile.

Posso quindi stimare il via libera del Senato entro giugno, la calendarizzazione alla Camera entro i primi di luglio, dove dovrebbe essere approvato con il medesimo procedimento di urgenza entro la met&#224 di luglio.

In questo modo nel breve volgere di un mese e mezzo circa, si porr&#224 rimedio alle imperfezioni scaturite dal testo del DL Urbani.

Se siamo tra i primi Paesi a disciplinare un settore cos&#236 complesso e totalmente nuovo e se siamo tornati in brevissimo tempo sui nostri errori, si deve anche ad un approccio libero e scevro da condizionamenti con cui si &#232 affrontata una materia su cui non si avevano precedenti.

La Rete consente di eliminare le barriere e le distanze tra cittadino ed istituizioni. Del resto la Camera ha un sito bellissimo, pieno di informazioni, dove &#232 possibile seguire e, perch&#233 no, controllare l”attivit&#224 parlamentare.

La discussione sul DL Urbani in Parlamento &#232 stata seguita da un milione di persone, risultando il maggior esempio finora conosciuto di eDemocracy. Sicuramente sarebbe auspicabile un coinvolgimento pi&#249 diffuso ed articolato di deputati e senatori in materia di internet, ma avere un sito e, soprattutto, aggiornarlo, non &#232 semplice e poi &#232 come avere la porta di casa propria sempre aperta: permette a chiunque di guardarci dentro…

Mi preme sottolineare come intorno al Decreto, nonostante, ripeto, le sue imperfezioni, vi sia stato un consenso pressoch&#233 unanime, solo 12 voti contrari alla Camera e come, con la stessa condivisione, si sia arrivati alle modifiche in tempi ristrettissimi.

Insomma internet unisce !!!

On.Gabriella Carlucci

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui