Arriva VKB, la prima tastiera virtuale per smartphone e Pc

di |

Mondo



&#200 arrivata sul mercato la prima tastiera virtuale che, proiettata su una qualsiasi superficie piatta, permette di accedere ai comandi del proprio palmare, del telefonino, del portatile e anche del Pc di casa.

Il dispositivo (Virtual Keyboard – VKB) &#232 stato concepito nei laboratori nella divisione i.Tech Dynamic Limited della Hutchison Harbour Ring Limited, sussidiaria del conglomerato asiatico Hutchison Whampoa Limited.

Dalle dimensioni estremamente ridotte – 90 mm di lunghezza, 34 mm di larghezza e 24 mm di profondit&#224 ¿ il congegno portatile proietta una vera e propria tastiera su qualsiasi superficie piatta, consentendo cos&#236 di scrivere eMail o testi di qualunque lunghezza, senza l¿ingombro o la scomodit&#224 delle tastiere tradizionali.

Attivare VKB sar&#224 facilissimo: senza neanche un tasto on-off, baster&#224 infatti sfiorare il dispositivo e sul tavolo o sulla parete comparir&#224 la tastiera ¿virtuale¿.

La tastiera funziona proprio come quelle reali. La sua tecnologia direzionale, basata sul riconoscimento ottico, permette infatti di digitare direttamente sull¿immagine dei tasti ¿ viene anche riprodotto il tipico rumore della tastiera ¿ e di inviare i comandi al dispositivo compatibile, sia esso il Pc di casa, il laptop o il telefonino.

Sebbene virtuali, i tasti sono perfettamente leggibili, e possono essere utilizzati anche su superfici soffici: dimentichiamoci, dunque, delle spesso scomode tastiere di PDA & Co. per abituarci a scrivere messaggi e testi in piena libert&#224

Saranno i cittadini britannici i primi a poter godere dei vantaggi della nuova tecnologia, che arriver&#224 sul mercato gi&#224 da questo mese.

Il distributore del dispositivo ¿ la Avenir Telecom UK Limited ¿ assicura che la tastiera virtuale ha il potenziale per rivoluzionare il modo di usare degli smart phone, consentendo di sfruttare in modo migliore la loro potenza di calcolo e le loro funzioni ¿ finora pressoch&#233 ignorate – e aiutando gli utenti, ad esempio, a lavorare meglio quando sono in viaggio.

La portabilit&#224 &#232 il fattore chiave di VKB, che consentir&#224 di avere una tastiera in piena regola sempre a portata di mano senza nessun ingombro fisico.

La prima versione della tastiera &#232 compatibile col Palm 505, mentre la seconda ¿ che arriver&#224 il mese prossimo ¿ potr&#224 essere utilizzata con l¿SPV E200, lo Xda II, il Tungsten T3 e l¿iPAQ h5550.

VKB utilizza la tecnologia infrarossi per produrre un circuito invisibile e la tecnologia laser per proiettare l¿immagine della tastiera su una qualsiasi superficie piatta.

Le applicazioni della tastiera virtuale sono effettivamente infinite: ¿VKB potrebbe ad esempio rivoluzionare il mondo della medicina e di tutti i settori che richiedono ambienti sterili, cos&#236 come trovare centinaia di applicazioni nell¿ambito delle tecnologie multimediali¿, dice Patrick Tsang, General Manager della i.Tech Dynamic.

¿Non abbiamo ancora incontrato nient¿altro di simile ¿ ha aggiunto Tsang ¿ e potrebbe avere un impatto dirompente nel settore delle comunicazioni mobili e dell¿industria elettronica¿.

Inizialmente, VKB sar&#224 venduta, al prezzo di 130 sterline, attraverso un apposito sito Internet creato da Avenir. La vendita nei negozi inizier&#224 quando saranno pronte anche le nuove versioni del dispositivo.

L¿idea di un distinto business man che digita, tranquillamente, un¿eMail usando il tavolino del bar come tastiera potr&#224 sembrare ancora un po¿ surreale, ma pare proprio che in un futuro che non &#232 poi cos&#236 lontano, potremmo sentirci un po¿ tutti come Tom Cruise nel film Minority Report.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui