Maturità: anche quest¿anno gli studenti chiedono aiuto al Web. Pirandello il più cliccato

di |

Italia



Tempo di esami di maturit&#224. Tempo per migliaia di studenti di prepararsi per una delle prime prove importanti della vita.

I ragazzi di oggi hanno sicuramente la strada pi&#249 spianata rispetto ai nostri tempi, quando prepararsi per gli esami voleva dire leggere, leggere e ancora leggere di tutto e di pi&#249 per non arrivare impreparati a questo importante appuntamento.

Oggi basta un clic del mouse e ti si apre il mondo di Internet, che aiuta nelle ricerche, ti fa trovare materiale insperato, quello che un tempo dovevi ordinare nelle grandi librerie delle citt&#224, se stavi in provincia.

I vantaggi della tecnologia rendono tutto pi&#249 semplice, grazie a Dio, e anche quest¿anno decine di migliaia di studenti sono tornati ad affollare le vie della Rete alla ricerca di un aiuto per gli esami, che da oggi hanno visto impegnati oltre 450.000 ragazzi italiani.

Da met&#224 a maggio fino a oggi, sulle pagine di Virgilio Ricerca, la parola “tesine” &#232 stata cliccata 26.400 volte, mentre la parola “temi svolti” &#232 stata inserita 2.700 volte, dice in una nota il noto motore di ricerca.

Virgilio Ricerca elabora ed indirizza pi&#249 di 2,5 milioni di ricerche ogni giorno ed &#232 utilizzato da 5,6 milioni di utenti/mese, stando alla fonte Red Sheriff citate dalla Internet company. Secondo Nielsen, &#232 anche il quinto motore di ricerca in Europa, il primo a carattere nazionale.

Migliaia di ragazzi si cimentano sul Web alla ricerca delle tracce uscite negli ultimi anni o per consultare le banche dati con le tesine da presentare agli esami.

L¿autore pi&#249 cercato dai giovani maturandi &#232 stato Luigi Pirandello, che vanta 5.538 ricerche, seguito da Giuseppe Ungaretti (3.616). Entrambi erano infatti nella rosa dei possibili nomi per l¿esame scritto di italiano.

Anche se la prova di quest”anno riguardava una poesia di Eugenio Montale, La casa sul mare, tratta dagli Ossi di seppia.

Gli anni scorsi alcuni portali specializzati come Studenti.it hanno creato un caso, divulgando in anticipo di qualche ora la traccia delle prove scritte su appositi forum, nonostante i rigidi controlli imposti dal ministero dell”Istruzione. Un caso che quest”anno non si &#232 riverificato.

Ma a quanto pare, non mancheranno anche quest¿anno i cari, vecchi “bigliettini”, sulle quali il 42% degli studenti, come risulta dal sondaggio online pubblicato su Studenti.it, ha annotato le informazioni che possono ricorrere utili.

Il sito ha chiesto a 1.000 maturandi: ¿quale sar&#224 la tua ancora di salvezza all”esame?¿.

Il ricorso ai bigliettini &#232 la risposta alle sanzioni gravissime minacciate dal Ministero dell”Istruzione per coloro che venissero colti ad usare cellulari, Pc palmari o altre tecnologie.

Il 24% cercher&#224 un appoggio nei compagni pi&#249 bravi, il 19% si &#232 detto convinto di farcela da solo, e l”8 cercher&#224 un aiuto nel proprio professore.

C”&#232 poi un 2% che ha deciso di rischiare con il cellulare e un 1% che escogiter&#224 un piano per aiutarsi con l”auricolare.

Ma in realt&#224, una volta scelta la prova preferita, l¿unico aiuto consentito sar&#224 il dizionario di italiano. Vietati in aula tutti i nuovi strumenti hi-tech, pena l”esclusione dall”esame.

A fronte dell”esercito di maturandi sono schierate 23.000 commissioni di professori e 6.000 presidenti. In bocca a lupo, quindi!

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui