Nokia alla riscossa: nuovi modelli per smentire le previsioni negative degli analisti

di |

Mondo



Il numero uno mondiale della telefonia mobile, la finlandese Nokia, &#232 ottimista per il futuro, nonostante gli ultimi dati delle societ&#224 di analisi confermino che la sua quota di mercato sia in netta discesa rispetto agli anni scorsi.

La casa finlandese punta su una serie di nuovi prodotti e sui mercati asiatici, nuovo Eldorado della telefonia mobile.

In particolare, Nokia ha presentato 5 nuovi telefonini, di cui tre ¿ per la prima volta ¿ a forma di conchiglia e il pi&#249 piccolo cellulare 3G GSM/WCDMA, per rispondere alle critiche secondo cui il portafoglio prodotti della societ&#224 non &#232 pi&#249 competitivo come ai tempi d¿oro.

Nel primo trimestre 2004, la societ&#224 ha dichiarato di aver venduto 44,7 milioni di telefonini, pari a una quota di mercato del 32%.

Grazie a questi nuovi apparecchi, la societ&#224 spera di vedere la propria parte salire al 40%, ma gli analisti – secondo cui la quota di mercato Nokia &#232 scesa la 28,9% dal 34,6% dell¿anno scorso – sono piuttosto scettici, vista l¿avanzata massiccia dei vendor asiatici.

L¿industria mondiale della telefonia mobile pare essere uscita definitivamente dalla crisi degli ultimi anni, con 800 mila nuovi abbonamenti registrati giornalmente nel 2004.

A questi ritmi, nel 2007 il numero totale di utenti del settore dovrebbe raggiungere quota due miliardi.

Per quanto riguarda in particolare il mercato 3G, gli analisti stanno da tempo rimproverando a Nokia il ritardo accumulato nella presentazione di nuovi modelli, ma la societ&#224 spera di mantenere le promesse fatte al momento del lancio del Nokia 6630 – il primo modello di terza generazione che associa i vantaggi del 3G, di EDGE e della pi&#249 avanzata piattaforma per smartphone Serie 60 -cio&#232 di portare le tecnologie a regime sul mercato consumer.
Attualmente gli utenti del 3G sono quasi 6 milioni in tutto il mondo e entro la fine di quest¿anno dovrebbero essere pienamente operative circa 60 reti commerciali.

Il vice presidente Sari Baldauf ha tenuto a sottolineare il ruolo di leader dell¿Europa occidentale nello sviluppo delle reti 3G.

¿Nei primi 5 mesi del 2004, abbiamo assistito al lancio commerciale di 20 reti 3G. un dato estremamente incoraggiante¿.

¿Sono sicuro che miglioreremo la nostra presenza sul mercato ¿ dice il CEO Jorma Ollila ¿ ma non posso al momento rivelare i dettagli finanziari per il prossimo trimestre¿.

La cautela &#232 d¿obbligo, vista l¿attenzione degli osservatori sul mondo della telefonia mobile.

Secondo la societ&#224 di ricerca Gartner, a trarre profitto dalla crisi Nokia soprattutto la statunitense Motorola che continua a guadagnare terreno e controlla il 16,4% dal 14,7%, seguita da Samsung col 12,5% dal 10,8%.

Per invertire la tendenza, Nokia ha dunque deciso di lanciare una serie di nuovi modelli ¿ dovrebbero essere 40 in tutto quest¿anno ¿ che dovrebbero consentire all¿azienda di ritrovare lo smalto perduto e soprattutto di riguadagnare il titolo di societ&#224 pi&#249 innovatrice del settore.

Secondo le societ&#224 di analisi ¿ e Nokia conferma – dovrebbero essere circa 600 mila i telefonini venduti nel mondo quest¿anno.

La societ&#224 punta innanzitutto sui mercati asiatici: finora la regione realizza il 22% delle vendite globali, per un mercato di 6,48 miliardi di euro.

Nokia prevede che il 60% dei 500 milioni di nuovi abbonati previsti da qui al 2007 siano originari di queste regioni.

Allo stesso modo, continuer&#224 anche l¿impegno sui mercati statunitensi con una vera e propria roadmap per le tecnologie HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), una tecnologia che permette una velocit&#224 di trasmissione dati dieci volte superiore a quella dell”attuale telefonia mobile di terza generazione.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL ), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio ( Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede, clicca qui

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Nuovo record per i telefonini: quest¿anno ne saranno venduti 600 mln

Nokia punta sulla Cina e sul CDMA, ma gli analisti riducono il rating della società