Umts: Bouygues attacca la Commissione europea per inadempienza

di |

Europa



L¿operatore mobile francese Bouygues Telecom ha attaccato la Commissione europea per non aver mai aperto un¿inchiesta sulle licenze Umts concesse ai due rivali Orange e SFR, nonostante il ricorso presentato nel 2002.

Davanti alla Commissione di Giustizia Ue, il terzo operatore mobile d¿oltralpe ha rimproverato a Bruxelles di non aver mai preso una decisione riguardo il montante del ¿biglietto d¿entrata¿ delle licenze concesse nel 2001 a Orange France e SFR.

Questa volta, si tratta di un ricorso per carenza ¿ che mira a dimostrare che la Commissione non ha fatto il suo dovere ¿ depositato al tribunale di prima istanza della Comunit&#224 europea.

Bouygues vuole in pratica dimostrare che la Commissione si &#232 ¿¿astenuta illegalmente dal prendere una posizione sul ricorso dei richiedenti, relativo agli aiuti accordati a Orange France e SFR sotto forma di riduzione retroattiva dei contributi per la licenza Umts¿.

Secondo l¿operatore, lo Stato ha favorito in modo evidente soprattutto Orange, controllato dall¿ex monopolista France Telecom.

Il governo francese ha attribuito le licenze Umts a Orange e SFR nel gennaio 2001, per un montante di 4,95 miliardi di euro. Nove mesi pi&#249 tardi, si &#232 deciso per&#242 di dividere questo prezzo per 8, sotto la pressione di Jean-Marie Messier, allora numero uno di Vivendi Universal – il gruppo che controlla SFR insieme al colosso britannico Vodafone.

La riduzione del costo delle licenze &#232 stata considerata da Bouygues come un aiuto di Stato ai due operatori concorrenti. Aiuto che per&#242 ha consentito anche a Bouygues di portare a casa una licenza, nell¿aprile del 2002.

L¿operatore ha comunque deciso di fare ricorso all¿Antitrust Ue nell¿ottobre dello stesso anno, ribadendo che la riduzione dei costi delle tariffe avrebbe favorito in modo particolare gli altri due operatori, primi beneficiari delle licenze Umts.

Per quanto riguarda Orange in particolare, Bouygues punta il dito sul ¿regime fiscale derogatorio¿ a vantaggio dell¿operatore storico e sulla diminuzione delle tasse di ritiro.

Su questi argomenti, e su molti altri portati avanti da Bouygues, la Commissione non si sarebbe mai pronunciata, limitandosi a inviare nel dicembre 2003 una lettera di risposta in cui indicava senza molti dettagli, che ¿¿l¿esame delle misure contenenti potenziali aiuti di Stato a vantaggio di France T&#233l&#233com &#232 una delle priorit&#224 della Commissione¿.

Un portavoce della Corte di Giustizia europea ha precisato che la procedura per carenza potrebbe richiedere diversi anni e che al momento non &#232 previsto nessun calendario. La Commissione, inoltre, potrebbe anche fare appello contro questa decisione.

Ci vorr&#224, dunque, ancora molto tempo perch&#233 il dossier possa essere chiuso.

A marzo scorso, tra l¿altro, l¿Autorit&#224 francese di regolazione delle tlc (ART) ha confermato ufficialmente lo slittamento del lancio dei servizi mobili di terza generazione alla fine di quest¿anno, allungando al contempo di 28 mesi gli obblighi di copertura imposti a Orange France e SFR.

La decisione, che sposter&#224 l¿obbligo di coprire almeno il 58% del territorio alla fine del 2005, deriva dalla constatazione delle difficolt&#224 degli operatori nel rispettare i vincoli imposti al momento della concessione delle licenze.

Secondo i termini stabiliti nel 2001, SFR avrebbe dovuto lanciare i servizi entro marzo del 2002 e coprire il 75% della popolazione entro agosto 2003, mentre Orange doveva aprire le proprie reti a giugno del 2002 con una copertura del 58% entro agosto 2003.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico