Galileo: l¿impresa comune lancia una nuova gara da 67 milioni di euro

di |

Europa



L¿impresa comune Galileo ha lanciato la seconda gara d¿appalto destinata alle attivit&#224 di ricerca, sviluppo e dimostrazione del progetto di radionavigazione satellitare europeo, omologo al GPS americano.

Il budget di questa seconda tornata di offerte &#232 di 67 milioni di euro, con l¿obiettivo di sostenere la messa a punto di applicazioni in quelli che vengono descritti come campi ¿tradizionali¿: cio&#232 i servizi di localizzazione e le applicazioni relative al trasporto aereo, marittimo, stradale e ferroviario.

Il progetto fa parte di un programma multi miliardario destinato creare un sistema europeo di posizionamento globale, che a differenza del GPS statunitense e del sistema russo Glonass &#232 sviluppato e gestito da uno staff civile anzich&#233 militare.

Il nuovo bando mira a supportare lo sviluppo di applicazioni e gadget che lavoreranno col sistema satellitare.

Il primo bando, nell¿ambito del 6° programma quadro di ricerca, &#232 stato un successo, con 8 grandi progetti di ricerca che hanno preso il via nel 2003, per investimenti di 19 milioni di euro.

Il sistema Galileo, che sar&#224 operativo dal 2008, prevede l”utilizzo di 30 satelliti in orbita circolare intorno alla terra ad un”altitudine di 24.000 chilometri. Offriranno la possibilit&#224 di individuare l”esatta posizione di un qualsiasi veicolo o altro oggetto si trovi sul pianeta, con uno scarto massimo di 4 metri. Oltre ai satelliti prevede 14 stazioni al suolo, dislocate in vari punti del globo, connesse a quella centrale europea, che terranno sotto controllo la posizione dei satelliti e il loro funzionamento.

Galileo avr&#224 un uso solo civile, producendo vantaggi e risparmi in diversi settori dell” economia.

Se ne prevede l¿uso per la gestione del traffico aereo, ferroviario e stradale, nell”agricoltura e pesca, protezione civile, attivit&#224 di prospezione petrolifera, opere pubbliche.

Nelle telecomunicazioni, la combinazione con le tecnologie Gsm e Umts aumenter&#224 il potenziale di fornitura di informazioni e di servizi sofisticati.

Sottolineando la necessit&#224 di dare un impulso positivo alle industrie e ai servizi e di garantire al contempo l”indipendenza dell”Europa in una tecnologia tanto essenziale, il programma Galileo di progettato in varie tappe: la prima fase (entro il 2005) sar&#224 dedicata alla progettazione dei satelliti e delle componenti terrestri e alla verifica del sistema orbitale. La seconda (2006-2007) sar&#224 destinata alla costruzione e al lancio dei satelliti e alla completa installazione delle stazioni di terra. Dal 2008 la fase operativa.

L”investimento. I costi complessivi del progetto sono stimati fra 3,2 e 3,4 miliardi di euro. Secondo le previsioni dell¿Ue, comporter&#224 la creazione di 150 mila nuovi posti di lavoro e generer&#224 a regime un fatturato di circa 10 miliardi di euro l”anno.

Nello stadio di sviluppo, gli oneri saranno suddivisi in egual misura tra l”Ue e l”Agenzia Spaziale europea (Esa), con una quota di 550 milioni di euro ciascuno.

Per evitare conflitti di interesse, i Quindici hanno deciso che nessun gruppo privato potr&#224 entrare nel Consiglio di Amministrazione della societ&#224 di gestione prima che siano stati ultimati i bandi di gara. L”Ue si attende comunque che il settore privato contribuisca con capitali per un totale di circa 2,1 miliardi di euro.

Felicitandosi di questo nuovo bando di gara, il vice presidente della Commissione europea, Loyola de Palacio, ha dichiarato: ¿Questo avviso d”asta risponde all¿interesse considerevole manifestato dalle imprese europee nelle applicazioni di radio navigazione satellitare e costituisce una prova supplementare delle prospettive molto promettenti di Galileo¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul progetto Galileo