Smau rinnova il look del portale e si prepara all¿appuntamento di Catania

di |

Italia



Smau.itil quotidiano online dell¿ICT e dell¿Elettronica di Consumo ha cambiato la propria veste grafica, adattandosi allo scorrere veloce dei tempi e della comunicazione.

Dalla redazione ci fanno per&#242 sapere che non cambiano le priorit&#224 di un progetto che ¿pone i lettori al centro di un processo fluido e in continuo perfezionamento, composto di contenuti sempre pi&#249 vicini al mercato e alle poliedriche realt&#224 del nostro settore¿.

Il sito decide di rifarsi il look proprio nel momento di maggiore crescita. Una crescita che, come riporta l¿azienda, ¿&#232 scandita da numeri che testimoniano il buon lavoro condotto finora e il rapporto di fiducia sempre vivo con i nostri lettori¿.

Sono 100mila i visitatori unici mensili, accessi quasi triplicati rispetto al 2003 e un tempo di permanenza media di oltre 24 minuti per singolo utente. Numeri ai quali vanno aggiunte le due Newsletter settimanali che raggiungono, ciascuna, 50mila registrati qualificati.

Insieme alla grafica, si ampliano i contenuti, con l¿aggiunta di tre nuovi canali: il canale Software, che fornisce un quadro completo delle novit&#224 relative ai software per privati e aziende; il canale Consumer, con aggiornamenti sui mutamenti di un settore in continua evoluzione; il canale Turismo, che offre uno sguardo curioso – da un¿angolatura speciale – sul rapporto in rapida evoluzione tra il mondo dei viaggi e la tecnologia.

Ai tre nuovi canali si affianca il box In evidenza che apre una finestra costante su Smau 2004, con informazioni costantemente aggiornate sulle nuove aree, le aziende, i progetti che saranno protagonisti della manifestazione di ottobre.

Ultima ma non meno importante novit&#224 &#232 il Sondaggio, che permette agli utenti di esprimere il proprio parere sugli argomenti pi&#249 attuali, dal digitale terrestre alla telefonia su IP, dalla domotica alla convergenza digitale. Uno strumento utile per rafforzare ulteriormente il rapporto tra Smau.it e i suoi lettori, all¿insegna dell¿interazione, dello scambio di informazioni, della personalizzazione.

Intanto Smau si prepara alla terza edizione di Smau Sicilia, Salone Euromediterraneo dell¿Information & Communication Technology che si svolger&#224 a Catania presso il Centro Fieristico ¿Le Ciminiere¿ da gioved&#236 18 a domenica 21 novembre prossimi.

Smau Sicilia quest¿anno rinnova il suo appuntamento con Catania ponendosi l¿ambizioso obiettivo di diventare l¿evento chiave, nel mercato dell¿ICT, per tutta l¿area del Mediterraneo.

L¿evento, organizzato da Smau e dalla Provincia regionale di Catania in collaborazione con la Regione Siciliana, il Comune di Catania, l¿Universit&#224 degli Studi di Catania e la Camera di Commercio, sar&#224 infatti l¿occasione per fornire una visione a tutto campo dell¿innovazione tecnologica nel mercato delle telecomunicazioni, della multimedialit&#224, degli audiovisivi, dell¿ICT nel Mezzogiorno.

¿Catania e la sua area ¿tecnopolitana¿ ¿ nell¿occasione di presentazione dell¿evento, il presidente della Provincia Lombardo ha dichiarato – sono una realt&#224. Manca poco al 2010, un evento che moltiplicher&#224 le condizioni per una competitivit&#224 pi&#249 diffusa tra i territori. Il Salone Smau diventa perci&#242 Euromediterraneo. La nostra provincia ha tutte le qualit&#224 per diventare un luogo in cui far sorgere ulteriori imprese, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici. Sta adesso a noi diventare centrali nell¿area mediterranea¿.

Per il Presidente di Smau, Antonio Emmanueli, ¿Smau Sicilia deve diventare un importante momento d¿incontro sull¿innovazione. Per l¿Europa, con l¿ingresso di 10 nuovi Paesi, &#232 un momento particolare. Le relazioni si formano con lo scambio di valori culturali, ma anche di nuove tecnologie. Quest¿anno Smau Sicilia sar&#224 strutturato in tre diverse aree: Business, dedicata alle piccole e medie aziende, Pubblica Amministrazione e Consumer. In quest¿ultimo settore dedicheremo uno spazio rilevante al Digitale terrestre di cui finora si &#232 parlato soltanto in termini politici. E¿ invece un¿opportunit&#224 industriale da non perdere. Cos&#236 come voglio sottolineare l¿importanza della convegnistica come momento di dialogo e di confronto¿.

Smau Sicilia sar&#224 strutturato in tre aree. Business: i prodotti, le applicazioni e i servizi per le imprese; Consumer: l¿audio e il video digitale, la telefonia mobile, il gaming e le tecnologie per la casa, il tutto sempre pi&#249 all¿insegna della convergenza tra le varie tecnologie; eGovernment: enti, istituzioni e forze dell¿ordine che negli ultimi anni hanno dimostrato un grande impegno nell¿adozione di nuove tecnologie che garantiscano una comunicazione pi&#249 efficiente e trasparente con il cittadino.

Accanto all¿area espositiva verranno organizzate delle iniziative speciali:

Next Home – Abitare l¿innovazione: l¿iniziativa, che sar&#224 presentata in anteprima allo Smau di Milano (21-25 ottobre 2004), prevede non solo un prototipo di casa digitale, ma una pi&#249 vasta cornice espositiva e convegnistica delle novit&#224 tecnologiche che possono migliorare la qualit&#224 della vita e cambiano il modo di abitare.

Smau ILP, la kermesse dedicata al mondo dei videogiochi e alla scoperta della realt&#224 del multiplayer. Dopo la tappa di Milano, Smau ILP conferma per il secondo anno la tappa catanese.

Smau Shop, lo spazio riservato alla vendita diretta delle novit&#224 esposte in fiera.

Digitale Terrestre, l¿area dedicata all¿approfondimento dell¿innovativo sistema di diffusione del segnale televisivo in formato digitale.

Smau Sicilia si &#232 ormai affermato come contesto preferenziale di incontro di domanda e offerta, ma anche come importante luogo di scambio di know-how e promotore di competitivit&#224 al servizio dello sviluppo del mercato nel Sud d¿Italia. Lo confermano i numeri della passata edizione: 36.000 visitatori (52% business e 48% consumer), 210 espositori, 500.000 visitatori unici sul sito ufficiale durante la manifestazione, 300 giornalisti accreditati, 20 tra seminari, workshop e incontri con le aziende e, dato meno quantificabile ma certamente pi&#249 importante, innumerevoli contatti utili per fare business registrati dalle aziende partecipanti la cui presenza nel 2003 si &#232 incrementata del 50% rispetto alla prima edizione. (r.n.)

&#169 2004 Key4biz.it

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

EITO 2004: rimuovere gli ostacoli per far crescere l¿Italia. Intervista ad A. Emmanueli, presidente Smau