Arriva AQA, e il telefonino risponde a tutte le tue domande

di |

Europa



La societ&#224 britannica AQA ha lanciato un software per telefonini che adotta il concetto dei motori di ricerca su Internet, ma estende il campo delle competenze ad ogni tipo di domanda possa interessare l¿utente.

L¿acronimo corrisponde infatti a Any Question Answered: una risposta a ogni domanda.

Il sistema, in pratica permette al possessore del telefonino di chiedere qualsiasi cosa, in ogni momento e in qualsiasi lingua (anche se la risposta &#232 sempre in inglese ) mandando un messaggio di testo al numero 63336.

La risposta – un sms di massimo 160 caratteri -arriva in pochi minuti.

Attualmente, il servizio &#232 disponibile solo in Gran Bretagna, al costo di una sterlina – pi&#249 il costo dell¿sms – ed &#232 stato adottato da Orange, Vodafone e 02.

Tra le richieste pi&#249 gettonate, quelle relative alle previsioni del tempo, ai numeri vincenti delle lotterie, ma anche l¿orario di apertura di ristoranti, in quale cinema e a che ora viene mandato un film o, ancora, quale attore interpretava una determinata parte in quello che abbiamo appena visto.

Ecco un esempio di domanda a cui AQA risponde:

D: Chi interpreta Sophie Fatale in Kill Bill?

R: Julie Dreyfus, nata a Parigi. Parla fluentemente francese, inglese e giapponese.

O ancora:

D: Quanti gradini ci sono nell¿ Empire State Building?

R: Ci sono 1.860 gradini, dal primo al 102° piano. L¿altezza dell¿edificio &#232 1.454 piedi e ci sono 73 ascensori.

La tecnologia associa un motore di ricerca informatizzato ¿ che ricorda anche le precedenti richieste provenienti da uno specifico numero ¿ alle conoscenze umane &#232 risponde, come abbiamo visto, a tutte le domande possibili e immaginabili.

Il servizio &#232 stato lanciato nelle scorse settimane ed &#232 stato concepito da tre veterani del settore dei software per la telefonia mobile, uno dei quali – Colly Myers ¿ ha ricoperto la carica di CEO nel consorzio britannico Symbian.

La societ&#224, filiale di Issuebit, punta su un profitto di 65 centesimi per ogni risposta, 35 dei quali vanno all¿operatore.

In base al successo ottenuto, il servizio verr&#224 esteso a tutta Europa.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico